Music Biz
Credits: Getty Images
17 Maggio 2024
Redazione 105
Quello che doveva essere un omaggio all’Inno di Mameli si è trasformato, per restare in ambito calcistico, in un clamoroso autogol per Al Bano. Stiamo parlando dell’esibizione del cantante di Cellino San Marco durante il pre-show della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Esibizione clamorosamente steccata e fischiata a gran voce dai tifosi presenti e che immediatamente è diventata virale sui social, scatenando l’ilarità degli utenti. Cos’è successo lo ha raccontato lo stesso Al Bano in un’intervista a LaPresse in cui ha dichiarato: “Ormai ho capito che c’è una parte dell’Italia che stravede per me e un’altra che non mi sopporta, ma questo è successo anche a Cristo figuriamoci a un povero cristiano come me”.
Poi ha spiegato: ”Era talmente tanto l’entusiasmo che non si capiva nulla”. Il problema sarebbe stato proprio il fatto che non riusciva a sentirsi: “Ho cantato perché so di saper cantare ma onestamente era talmente tanto l’entusiasmo e il casino che non capivo nulla. Ma la voglia di cantare e di non ascoltare era tanta perché ne valeva la pena. Era un’esperienza da fare che mi mancava. Se ho steccato? Sì, lo ammetto, lo dico io per primo anche perché se n’è andata un po’ la voce e – quando non senti – la voce se ne va per affari suoi”.
Ha inoltre proseguito: “L’entusiasmo è cosa pazzesca, ti rimane impresso nella memoria. Cantare in uno stadio tra i tifosi? Se è un concerto i tuoi fan vengono per vedere te, allo stadio vengono per vedere due partite e c’è una parte contro l’altra, cosa inevitabile. Se la rifarei questa esperienza? Senza dubbio sì, però so che è ardua. Che cosa si prova a fare le cose impossibili mi piace provarlo sulla mia pelle”.
#AlBano ha sbagliato l'intonazione di partenza, troppo alta, e ha allontanato il microfono per non far sentire l'inevitabile stecca. Nel finale ha provato a nascondersi in improbabili barocchismi vocali che hanno evidenziato ancor più il #disastro.#AtalantaJuve #CoppaItalia pic.twitter.com/HHRFWBLHWa
— Angelo Forgione ✒️ (@angelo_forgione) May 15, 2024