Music Biz

Benji e Fede annunciano il loro ritorno: saranno live al Forum

Il concerto è previsto per il 16 novembre 2024, con i biglietti fuori domani alle 14

Benji e Fede annunciano il loro ritorno: saranno live al Forum

Credits: Instagram @benjamin.mascolo e @federicofederossi

29 Maggio 2024

Redazione 105

Benji e Fede, l’ex popolare duo musicale, hanno annunciato una tanto attesa reunion. Dopo una separazione artistica avvenuta il 17 febbraio 2020, i due cantanti, Benjamin Mascolo e Federico Rossi, hanno deciso di tornare insieme, sorprendendo e entusiasmando i loro fan. La notizia è stata data attraverso un post sulla loro pagina Instagram, in cui hanno rivelato che il 16 novembre 2024 terranno un concerto all’Assago Forum di Milano. I biglietti per l’evento saranno disponibili a partire da domani alle ore 14.

Il percorso di Benji e Fede è stato ricco di successi. Conosciutisi via internet il 10 dicembre 2010, hanno rapidamente conquistato il pubblico con il loro primo singolo Tutta d’un fiato, che ha venduto oltre 25.000 copie, ottenendo il disco d’oro. Da quel momento, la loro popolarità è cresciuta esponenzialmente, con hit come Dove e Quando, Tutto Per Una Ragione con Annalisa, Magnifico Difetto, Lunedì e Moscow Mule. In totale, il duo ha ottenuto 17 dischi di platino e 9 d’oro, superando il milione di streaming complessivi e collezionando milioni di visualizzazioni su YouTube.

La separazione del 2020 è avvenuta per permettere a entrambi di intraprendere carriere soliste. Tuttavia la pandemia di COVID-19 ha impedito loro di tenere l’ultimo concerto all’Arena di Verona previsto per il 3 maggio 2020. Nei mesi recenti, Benji ha pubblicato una lettera su Instagram esprimendo il desiderio di ricongiungersi con Federico, sottolineando l’importanza del loro rapporto e la forza che derivano dall’essere insieme.

Queste erano state le sue parole: “Ti scrivo una lettera perché penso che questo sia il modo migliore per parlarti con il cuore in mano. Chi lo sa meglio di noi come ci si sente a essere soli, incompresi, senza una direzione precisa e una bussola nel mondo? Per chi ci conosce è evidente che siamo in costante conflitto con noi stessi, alla ricerca di una strada sicura e definitiva, un percorso che ci porti a trovare la tranquillità, la risoluzione a questa vita incerta e incostante con cui non vogliamo mai scendere a compromessi. E anche se indosso una maschera e un’armatura per far sembrare che vada tutto ok, ogni tanto ho momenti di lucidità come questo e ammetto a me stesso che non c’è vergogna a essere vulnerabili”. 

Nelle stories la lettera poi proseguiva, spiegando quanto fosse profondo il loro rapporto: “Io penso di darti quella profondità che a volte non riesci a esprimere. Non ti manca la profondità fratello, hai un oceano dentro ma hai più paura di me di navigarci, proprio come io ho paura tremenda di stare in superficie e avere gli occhi puntati addosso, anche se a volte ci scambiamo quasi in simbiosi, per compensarci. Ora invece voglio parlarti in maniera più esplicita e sincera possibile, senza filtri e mezzi termini: sono sicuro che da soli possiamo fare grandi cose, ma la verità è che insieme siamo una forza della natura”.

Federico non ha risposto pubblicamente alla lettera, ma il recente annuncio della reunion indica che anche lui ha condiviso il desiderio di ritornare a fare musica insieme. Questa decisione segna un nuovo capitolo per il duo, che promette di portare nuova musica ai loro fan, con la probabilità di un nuovo album in arrivo. La notizia della reunion di Benji e Fede è stata accolta con grande entusiasmo dai fan, che aspettano con ansia di vederli di nuovo sul palco e ascoltare le nuove canzoni. La data del 16 novembre 2024 all’Assago Forum di Milano si preannuncia un evento imperdibile, segnando il ritorno di uno dei duo pop più amati d’Italia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Benji & Fede (@benjiefede)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su