Music Biz

Gianluca Grignani si confessa: la verità sul rapporto con la droga

Tra eccessi e incontri indimenticabili, il cantautore svela aneddoti di vita e carriera in una recente intervista

Gianluca Grignani si confessa: la verità sul rapporto con la droga

Credits: Facebook @Gianluca Grignani

05 Giugno 2024

Redazione 105

Gianluca Grignani si mette a nudo nel suo nuovo libro autobiografico, Residui di rock'n'roll, dove racconta senza filtri successi, incontri ed eccessi. In un'intervista a Repubblica, il cantautore ha dato qualche anticipazione dei contenuti del libro, rivelando episodi inediti della sua carriera e vita privata.

Uno degli episodi più curiosi riguarda una sua fuga in Sudamerica e successivamente in Giamaica, prima di tornare a Londra per incontrare alcuni discografici. "Avevo fatto i capelli rasta, ma erano troppo intrisi di catrame, quindi decisi di tagliarli e di farmi biondo platino", racconta Grignani. "Quando entrai nell'ufficio dei discografici, c'era anche Franco Battiato. Mi vide e fece una mossa alla Mick Jagger". Un aneddoto che dimostra il carattere imprevedibile e ribelle del cantante.

Tra gli incontri che Grignani porta nel cuore c'è quello con Pino Daniele. Ricorda un momento dopo un concerto del cantautore napoletano: "Entro nel camerino per salutarlo e gli chiedo: 'Pino, ci facciamo una canna?'. Lui risponde: 'Guagliò, io nella mia vita mi sono già fumato tutti i Campi Flegrei'". Un ricordo che mette in luce l'umanità e l'umorismo di Daniele.

Grignani non ha mai nascosto i suoi problemi con le dipendenze e dedica un intero capitolo del libro alla droga. "Si chiama 'Il mostro' e inizia con un bel po' di droga in un sacchetto", spiega. "Dovevo raccontare la mia versione, anche se ho scelto di farlo in maniera quasi narrativa. Se dovessi essere più preciso farei finire la favola di qualcuno". Con queste parole, Grignani sottolinea la volontà di raccontare la sua verità senza indulgere in dettagli che potrebbero danneggiare altri.


Infine, Grignani affronta un argomento molto personale e doloroso: le molestie subite durante un campo scuola del Coni. "È successo tanti anni fa ed è stato devastante per me", confessa. "L'ho fatto per denunciare: queste cose accadono ancora". Con coraggio, il cantautore spera che la sua testimonianza possa contribuire a prevenire simili atrocità in futuro.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su