music biz

Nek e Francesco Renga si separano: "È giunto il momento di farlo"

Dopo due anni di successi, 70 concerti e due Festival di Sanremo, Nek e Renga concludono la loro collaborazione con un ultimo show a Roma

Nek e Francesco Renga si separano: "È giunto il momento di farlo"

Credits: Instagram @nekfilipponeviani

09 Ottobre 2024

Redazione 105

Dopo due anni intensi, Nek e Francesco Renga hanno deciso di mettere un punto alla loro collaborazione artistica. Il 7 ottobre, con l'ultimo spettacolo all'Auditorium Parco della Musica di Roma, si è ufficialmente chiuso un capitolo fatto di 70 concerti, due partecipazioni al Festival di Sanremo e tante emozioni condivise. Sui social, Nek ha salutato l'amico con una dedica che sa di ringraziamento e nostalgia: "Questo progetto ci ha permesso di mostrare una parte diversa di noi, ma ora è giunto il momento di voltare pagina, caro Francesco".

Filippo Neviani, in arte Nek, ha ammesso che all'inizio della collaborazione era scettico sul loro successo a lungo termine: "Quando abbiamo deciso di collaborare, ero convinto che dopo qualche mese ci saremmo stancati". Eppure, il percorso intrapreso ha superato ogni aspettativa, grazie alla sinergia che i due artisti hanno saputo creare sul palco e fuori. Nek ha confessato che questa esperienza lo ha fatto crescere, imparando a condividere il palco in modo diverso e ad affrontare ogni esibizione con leggerezza e spontaneità.

Anche Francesco Renga ha voluto salutare il pubblico e il compagno di viaggio con un messaggio ironico e affettuoso: "Fil, chi l’avrebbe mai detto che saremmo arrivati fino a qui? Pensavo di condividere qualche palco con un amico, ma poi mi sa che ci siamo fatti un po’ prendere la mano". Renga ha ricordato i tanti momenti vissuti insieme, tra nuove canzoni e scherzi dietro le quinte, concludendo con un tocco di umorismo: "Chiudere questo capitolo mi fa pensare a tutto quello che abbiamo creato, ma a essere sincero, forse, era anche ora!".

Per ora le loro strade si separano, ma entrambi hanno lasciato intendere che il futuro potrebbe riservare altre sorprese. Come ha detto Nek: "Non ci resta che sederci e guardare tutto da lontano... almeno finché non ci verrà in mente qualche altra follia da fare insieme".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su