music biz

30 anni di “La mia storia tra le dita”: Grignani posta la prima bozza

Una canzone simbolo di vulnerabilità e intensità, elementi che hanno sempre caratterizzato la carriera e la personalità di Grignani

30 anni di “La mia storia tra le dita”: Grignani posta la prima bozza

Credits: Facebook @Gianluca Grignani

19 Novembre 2024

Redazione 105

Nel 1994 Gianluca Grignani, appena ventiduenne, si presentò al grande pubblico con La mia storia tra le dita, un brano destinato a diventare un classico della musica italiana. Portato a Sanremo Giovani, il pezzo gli aprì le porte di una carriera straordinaria, con milioni di dischi venduti e successi come Destinazione Paradiso, che raggiunse il disco di diamante.

Il cantautore ha recentemente celebrato i 30 anni di questa canzone iconica condividendo sui social la prima bozza del testo, scritta sul retro di un calendario. Come didascalia del post Grignani ha scritto: Quando finisco di scrivere una canzone non è più mia ma è vostra… ma mai come questa! Un bacio, Gian”.

Dietro il testo c’è una storia d’amore giovanile che l’ha profondamente ispirato. In un’intervista al Corriere della Sera, Grignani aveva rivelato il retroscena legato alla ragazza che ha ispirato il brano. Si tratta di Sara, una giovane che l’artista ha lasciato il giorno del suo diciottesimo compleanno. La amavo, ma non avevamo futuro. O meglio, sarebbe stato scintillante per lei e amaro per me. Non mi lasciava fare musica” ha spiegato, aggiungendo che la decisione di lasciarla era stata dettata anche dalla necessità di seguire il suo sogno artistico.

Il brano, pur prendendo spunto da questa relazione, non è un resoconto esatto della loro storia. Grignani ha ammesso di aver trasformato quelle emozioni in una narrazione che andasse oltre il vissuto personale perché “in fondo, lei mi mancava”. Quanto al rapporto attuale con Sara, ha dichiarato che si sono sentiti alcune volte su Instagram e che lei sa di essere stata la musa di quella canzone.

Grignani, che in passato è stato sposato con Francesca Dall’Olio da cui ha avuto quattro figli, non ha rimpianti per le relazioni passate. Tante donne le ho avute, qualcuna no. Non mi ci sono impegnato mai troppo, nemmeno se era una modella bellissima. Non lo trovavo così interessante”, ha detto. Tuttavia non esclude la possibilità di un nuovo amore: “Se incontrerò quella per cui ne vale la pena, mi spenderò fino in fondo”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su