Loading

music biz

Emma ricorda l’esperienza di “Amici”: “Mi ha cambiato la vita”

Redazione 105

“Non sapeva nessuno del tumore, solo Maria De Filippi. A lei lo dissi perché dovevo tenerlo sotto controllo”

La prima puntata di This Is Me in onda andata in onda ieri sera su Canale 5 è stato un concentrato di emozioni, ripercorrendo la storia di Amici. Una delle cantanti simbolo del programma di Maria De Filippi è sicuramente Emma, che partecipò e vinse alla nona edizione nel 2010. L’artista ha ricordato momento in cui decise di presentarsi ai casting dopo che la madre la iscrisse per provare a tirarle su il morale. All’epoca, infatti, veniva da un periodo complicato a causa della diagnosi di tumore alle ovaie ed era “arrabbiata con la vita” ma, grazie ad Amici, la sua vita “è cambiata e non sono sul lato professionale. Questa è una scuola di vita”.

Ha spiegato: “Stavo uscendo dalla prima battaglia contro il cancro, ero molto fragile e debole. Pensavo che la musica non era la mia strada, mamma chiamò la redazione di ‘Amici’. Feci il provino a giugno ed è cambiata la mia vita”. A Silvia Toffanin ha così raccontato: “Mi sembra ieri. Sono sempre stata una persona con una personalità spiccata. Venivo scambiata per arrogante. Sicuramente ero molto arrabbiata in quel periodo, arrivavo da una situazione di salute tremenda, ero spaventata”.

L’unica che era a conoscenza della sua situazione di salute era Maria De Filippi: “La mia voce in quel momento rifletteva la mia anima. Ero giovane, arrabbiata con la vita, ma volevo prendermi la mia rivincita. Non sapeva nessuno del tumore, solo Maria De Filippi. A lei lo dissi perché dovevo tenerlo sotto controllo”. Poi ha aggiunto: “Ad ‘Amici’ sono stata capita. Maria De Filippi ha voluto investire, scovare, e qualcosa di buono è uscito fuori”.

Dopo il successo di Amici, per lei si sono aperte tante opportunità: “Ho avuto l’onore e la possibilità, grazie a questo percorso, di collaborare con i grandi della musica italiana. Non era scontato, sono onorata di far parte di questo mondo della musica. Dedico tutto a me stessa, ma il grazie principale va alla mia famiglia che mi ha lasciato la libertà. I miei genitori si sono sempre comportati da genitori, non sono stati invadenti, ma sono rimasti i miei genitori. Mamma si comporta da mamma”. Maria è ancora una delle persone più importanti, nonostante siano passati tanti anni dalla partecipazione al programma: “Lei è la mia spalla ancora oggi. Lei è il mio punto di riferimento, è importante. Poi ringrazio il pubblico che da 15 anni mi sostiene, mi vuole bene”. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.