music biz
Credits: Instagram @ariannaroughh e @bosnia.aiff e @imalexwyse
27 Novembre 2024
Redazione 105
Il terzo appuntamento di Sanremo Giovani, condotto da Alessandro Cattelan, ha visto Alex Wyse, Bosnia e Arianna Rozzo conquistare la semifinale in programma il 10 dicembre. I tre artisti si sono distinti in altrettante sfide dirette, rispettivamente contro Nicol, Cosmonauti Borghesi e Giin, convincendo la Commissione musicale e guadagnandosi un passo avanti verso il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.
La Commissione musicale, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, ha lavorato al fianco dei giurati “fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo per valutare le performance e decretare i vincitori. L’obiettivo del programma è selezionare 12 semifinalisti dai quattro appuntamenti in onda fino al 3 dicembre. Di questi, soltanto sei parteciperanno alla finale del 18 dicembre, dove saranno raggiunti da due giovani provenienti da Area Sanremo.
Ma conosciamo meglio i vincitori della serata. Alex Wyse, pseudonimo di Alessandro Rina, ha presentato il brano Rockstar, che riflette sul concetto di libertà. L’artista ha spiegato: “Oggi penso che, in tante occasioni, vada un po’ scemando questo concetto di libertà, perché tante volte ci nascondiamo dentro ciò che alla fine non siamo”. Con questa canzone ha superato Nicol, che si è esibita con Come mare.
Visualizza questo post su Instagram
Bosnia, con il pezzo Vengo dal Sud, ha conquistato la giuria. Il brano è un mix di italiano e napoletano che racconta una moderna emigrazione, un tema attuale e toccante. Bosnia ha vinto contro i Cosmonauti Borghesi e la loro Aurora tropicale.
Visualizza questo post su Instagram
A chiudere la serata è stata Arianna Rozzo, che con il brano J’Adore ha avuto la meglio su Giin e la sua Tornare al mare. La sua performance ha colpito per originalità e impatto emotivo.
Visualizza questo post su Instagram
Ora la selezione di Sanremo Giovani proseguirà con la quarta puntata prevista per il 3 dicembre. Alla fine delle semifinali, i migliori accederanno alla finale del 18 dicembre, un passo cruciale per entrare nella prestigiosa categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo e farsi strada verso il palco dell’Ariston.