music biz
Jovanotti si prepara al tour: come stanno andando le prove
Pur mantenendo la struttura tipica dei suoi spettacoli nei palasport, sarà un’esperienza più intima e coinvolgente
Jovanotti sta vivendo un periodo di intense prove in preparazione del suo ritorno sul palcoscenico. Per la prima volta dopo tanti anni, il cantante si trova in un vero e proprio ritiro, lontano dal mondo esterno, per dedicarsi completamente alla preparazione del suo prossimo spettacolo. Il cantautore ha scelto il Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro come location per le prove del suo nuovo tour e lo ha descritto come “il posto più bello del mondo”.
Come ha raccontato lui stesso in un lungo video postato sui social, le giornate di lavoro sono scandite da sessioni di prove lunghe e impegnative che si svolgono ogni giorno dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00, con pause solo per i pasti e il riposo. L’ambiente che lo circonda è di grande ispirazione, un luogo storico dove molti artisti sono nati, come Eros Ramazzotti e Laura Pausini, che hanno esordito al famoso Festival di Castrocaro. Il padiglione delle feste, dove Jovanotti sta provando, ha un’atmosfera carica di storia, ed è un onore per lui lavorare in un posto così emblematico.
Nonostante il rigore del ritiro, Jovanotti si sente ispirato dalle novità che sta scoprendo, sia a livello musicale che personale. Sta preparando un grande spettacolo che mescola momenti di ballo e di riflessione. A suo dire, infatti, la musica che crea arriva come un flusso di idee improvvise, come “spiriti” che appaiono nella mente sotto forma di suoni o groove. In questo processo creativo, il giudizio è sospeso e il flusso musicale viene accolto senza resistenze.
Il ritorno di Jovanotti sul palcoscenico arriva in un momento speciale per lui, dopo l’incidente in bicicletta che lo ha visto protagonista nell’estate del 2023. L’artista ha affrontato una lunga e impegnativa riabilitazione e ancora si sta allenando per tornare in forma. In merito al suo prossimo tour PalaJova! 2025, che partirà a marzo, Jovanotti ha rivelato che non sarà un concerto come gli altri: pur mantenendo la struttura tipica dei suoi spettacoli nei palasport, l’esperienza sarà più intima e coinvolgente. Ci saranno canzoni per ballare, ma anche momenti romantici e riflessivi, con un sound che promette di essere “devastante” in senso positivo, come l’artista stesso ha definito il suo nuovo ensemble ritmico.
Insomma, dopo un anno difficile a causa di un incidente, Jovanotti è più motivato che mai, pronto a sorprendere il pubblico con un nuovo show che celebra la vita, la danza e la musica in tutte le sue forme. E proprio oggi è uscito il suo ultimo singolo, Fuorionda, tratto dal nuovo album intitolato Il corpo umano che è in arrivo il 31 gennaio, con quindici tracce che spaziano tra diversi stili musicali. Pezzi che i fan non vedono l’ora di ascoltare dal vivo.