music biz
Giulia Ottonello, da “Amici” ai musical con Pierpaolo Pretelli
“Io ho vinto ‘Amici’ nel 2002 e magari c’è chi pensa che in tutti questi anni io non abbia fatto altro”
Giulia Ottonello, nota cantante e attrice, ha iniziato la sua carriera nel 2002 con la vittoria della seconda edizione di Amici, il celebre talent show di Maria De Filippi. Da lì iniziò di un percorso che l’avrebbe portata anche nel mondo del teatro, con il suo debutto nel 2014 in Cantando sotto la pioggia al fianco di Raffaele Paganini, per la Compagnia della Rancia.
Il suo successo, però, non è stato privo di difficoltà. Come rivelato in una recente intervista a Today, Giulia ha vissuto momenti di grande difficoltà dopo la fine del programma. “Negli anni a seguire ci sono stati dei momenti più bui, dei periodi delicati dove non era sempre facile stare sul pezzo e il dolore più grande è stato creato dal mondo discografico che all’epoca non aveva lo stesso approccio con i talent che ha oggi”. La carriera musicale di Giulia ha infatti subito una battuta d’arresto a causa del clima di diffidenza che c’era all’epoca nei confronti dei talenti emersi dai reality show, un fenomeno che oggi appare in parte superato.
Poi, però, è rinata grazie al teatro e ai musical. Giulia ha infatti trovato una nuova dimensione artistica e oggi in Rocky – Il Musical interpreta Adriana, il ruolo della donna amata dal protagonista, ruolo affidato Pierpaolo Pretelli. La chimica tra i due è stata subito evidente, tanto che sono iniziate a circolare voci su una presunta gelosia di Giulia Salemi, compagna di Pretelli. A riguardo, il cantante ha rassicurato i fan, spiegando in un’intervista a Chi: “Giulia Salemi è stata fantastica. Per me era una grande occasione per conoscere altri miei lati che molti non hanno mai visto. Abbiamo studiato tutta l’estate il copione e anche con il vocal coach per le parti cantate”. E ha aggiunto: “Giulia non è gelosa. Ci ha anche detto che eravamo proprio carini insieme”.
Nel corso dell’intervista, Giulia ha anche parlato del suo rapporto con la fama: “Da un lato mi fa piacere essere ricordata per ‘Amici’ perché significa che c’è tanta gente che non si è dimenticata di me e mi porta ancora nel cuore; dall’altro fa strano perché io ho vinto ‘Amici’ nel 2002 e magari c’è chi pensa che in tutti questi anni io non abbia fatto altro”. Eppure Giulia ha saputo reinventarsi, dimostrando di essere molto più della ragazza che ha vinto Amici più di vent’anni fa.