music biz
Credits: Getty Images
30 Gennaio 2025
Redazione 105
I The Kolors hanno conquistato tutti al Festival di Sanremo lo scorso anno con un brano diventato il loro ennesimo tormentone: Un ragazzo una ragazza. Dopo il successo internazionale di Italodisco, il gruppo ha scelto di mescolare funk, elettronica e disco music degli anni ‘70 e ‘80 per raccontare la timidezza di un ragazzo che cerca di rompere il ghiaccio con una ragazza. Il risultato è un pezzo orecchiabile e immediato, destinato a far ballare il pubblico, tanto che durante la loro esibizione al Teatro Ariston, l’orchestra stessa si è alzata in piedi per partecipare al ritmo della musica.
Il testo del brano è una riflessione sulla difficoltà di avvicinarsi a qualcuno, un tema universale trattato con un linguaggio semplice e diretto. Il ragazzo, timido e impacciato, prova a trovare il coraggio di parlare alla ragazza mentre aspettano insieme il treno. In questo scenario di incertezza e imbarazzo, il ragazzo si sente sopraffatto dalla paura di non riuscire a farcela. Eppure, quando incrocia lo sguardo della ragazza, non può fare a meno di desiderare di avvicinarsi a lei, tanto da sognare di regalarle la Luna.
L’ispirazione per il brano è nata in una scena osservata alla Stazione Centrale di Milano, dove un ragazzo cercava di fare il primo passo verso una ragazza. Come hanno raccontato in un’intervista a Vanity Fair: “Un giorno, in Stazione Centrale, abbiamo intercettato un ragazzo appunto, che tentava un approccio con una ragazza. Abbiamo pensato all’imbarazzo e alla difficoltà di rompere il ghiaccio offline, oggi che siamo abituati a un primo contatto virtuale, come un like o la visualizzazione di una Story”.
Un pezzo orecchiabile, immediato e che fin dal primo ascolto si è dimostrato avere tutte le carte in regola per diventare un altro grande successo del gruppo. Anche la primogenita di Stash, Grace, e loro “giudice supremo” ha approvato e ha immediatamente iniziato a cantare la canzone, segno che avrebbe avuto successo. Oltre alla performance sul palco dell’Ariston, si è ben presto aggiunto il video di Un ragazzo una ragazza. Divertente e retrò, celebra lo stile degli anni ‘80 con tute, cyclette, scaldamuscoli e body, richiamando le vecchie lezioni di aerobica di Jane Fonda. E chissà cosa possiamo aspettarci quest’anno, quando li rivedremo in gara con Tu con chi fai l’amore. Altro tormentone?