music biz
Credits: Instagram @@eiffel65gram_@gabryponte
31 Gennaio 2025
Redazione 105
Chiunque abbia vissuto tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000 ricorderà il sound inconfondibile degli Eiffel 65. La loro hit Blue (Da Ba Dee) ha conquistato il mondo, vendendo oltre 15 milioni di copie e portando il gruppo formato da Jeffrey Jey, Maury Lobina e Gabry Ponte nell’Olimpo della dance internazionale. Ma cosa fanno oggi i membri della band?
Il nome Eiffel 65 nasce quasi per caso: un computer selezionò il termine “Eiffel” da un elenco, mentre il numero 65 fu aggiunto erroneamente da una nota su una demotape. Il loro primo album, Europop, li consacrò come icone della musica elettronica, con brani come Move Your Body e Too Much of Heaven.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2005, Gabry Ponte ha lasciato la band per concentrarsi sulla sua carriera da DJ e produttore, che lo ha portato a collaborazioni di successo e miliardi di stream su Spotify. Nel frattempo, Jeffrey Jey e Maury Lobina hanno continuato il progetto Eiffel 65, portando avanti tour internazionali e lavorando a nuove produzioni.
Dopo la reunion del 2010, il gruppo ha continuato a esibirsi in eventi revival e festival di musica dance. Nel 2024 sono tornati sul palco del Festival di Sanremo con Fred De Palma per la serata dei duetti, e a maggio hanno pubblicato Bestiale insieme a Loredana Bertè.
Visualizza questo post su Instagram
Gabry Ponte, invece, ha festeggiato nel 2023 i suoi 25 anni di carriera, raccontando a Corriere della Sera: “Non ho lasciato io gli Eiffel 65, sono stati gli altri a voler cambiare direzione musicale”. Nonostante la separazione, i tre artisti hanno continuato a far ballare il pubblico, mantenendo viva l’eredità di una delle band più iconiche della dance italiana.
A venticinque anni dall’uscita della super hit Blue, gli Eiffel 65 arrivano per la prima volta all’Unipol Forum di Milano con uno show evento il prossimo 17 aprile 2025.