105 MI CASA
music biz
Credits: Getty Images
04 Febbraio 2025
Redazione 105
A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2025, l’attenzione del pubblico si è concentrata sulla tradizionale copertina di Tv Sorrisi e Canzoni che ogni anno riunisce in un’unica immagine tutti i protagonisti della kermesse. Quest’anno, però, ha riservato alcune sorprese che non sono sfuggite agli occhi attenti degli utenti del web, generando dibattiti e curiosità.
Visualizza questo post su Instagram
L’uscita del numero speciale del settimanale è prevista per martedì 4 febbraio, ma la copertina è stata anticipata sui canali social della rivista. Fin da subito gli utenti hanno notato alcuni dettagli inusuali, frutto di un complesso lavoro di post-produzione necessario per adattare l’immagine ai cambiamenti dell’ultimo minuto nel cast dei partecipanti.
Uno degli aspetti più evidenti è la modifica apportata a seguito del ritiro di Emis Killa dalla gara. La foto ufficiale era stata scattata prima di questa notizia, rendendo necessaria una modifica digitale: il rapper è stato rimosso e al suo posto è stato inserito Fedez. Questo dettaglio ha attirato particolare attenzione perché il cantante è stato posizionato accanto ad Achille Lauro, proprio mentre sul web circolano voci su un presunto flirt tra Lauro e Chiara Ferragni, ex moglie di Fedez.
GRAFICO DI TV SORRISI E CANZONI MERITI UN AUMENTO pic.twitter.com/4P7nuTc1mh
— Spirito Sfranto (@SpiritoSfranto) February 2, 2025
E sempre parlando di Fedez, il rapper è “circondato” da presunti nemici, in quanto proprio sotto di lui c’è Tony Effe. Come tutti ricordiamo, i due sono stati protagonisti di recenti tensioni e dissing accesi. Inoltre altri artisti non erano presenti fisicamente al momento dello scatto e sono stati aggiunti in fase di editing. Tra questi figurano Francesco Gabbani, Massimo Ranieri, Olly e Guè. Curiosamente, quest’ultimo non compare nemmeno nella versione definitiva della copertina che sarà in edicola.
Oltre alle sostituzioni digitali, la copertina ha scatenato discussioni per un’apparente anomalia nella rappresentazione delle mani di alcuni artisti. Clara, seduta tra Tony Effe e Massimo Ranieri, sembra avere sei dita nella sua mano sinistra. L’illusione ottica, probabilmente dovuta alla sovrapposizione delle dita con il colore del vestito, è diventata virale sui social, tanto che la cantante ha commentato ironicamente su X (ex Twitter): “Raga, giuro che ho 5 dita, ma adorerei comunque”.
RAGA GIURO HO 5 DITA MA ADOREREI COMUNQUE AHAHAH https://t.co/QjL9wtIsKb
— CLARA (@ClaraSoccini) February 2, 2025
Anche Elodie è finita nel mirino degli utenti, con alcune immagini modificate circolate in rete che la mostrano con sette dita. Tuttavia, analizzando la copertina ufficiale, si nota come la sua mano appaia del tutto normale. Questi piccoli errori di editing, seppur involontari, hanno contribuito a rendere la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni per Sanremo 2025 una delle più discusse degli ultimi anni, confermando ancora una volta il polverone mediatico che il Festival riesce a generare, anche nei dettagli più inaspettati.
Interviste
105 MI CASA
105 LOVES MUSIC