music biz
Credits: Instagram @amaramusicofficial
06 Febbraio 2025
Redazione 105
Amara si prepara a vivere un 2025 intenso: oltre alla pubblicazione del suo libro La certezza di essere viva, sarà protagonista al Festival di Sanremo 2025, dove duetterà con Simone Cristicchi. Un’esperienza che segna un ulteriore passo nella sua carriera artistica, sia come cantautrice che come scrittrice.
Nel libro, pubblicato con Baldini+Castoldi, l’artista ha raccolto anni di pensieri, appunti e riflessioni personali, creando un vero e proprio archivio della sua esistenza. "Credo fortemente che dentro di noi ci sia una voce che, se la consulti, ti parla, ma non siamo abituati a questo tipo di ascolto. Cerchiamo sempre tutto fuori, in verità quello che ci serve è dentro. Dentro c'è la voce-guida che ti aiuta a compiere il passo verso e oltre te stesso", ha dichiarato all’ANSA.
La sua carriera musicale l’ha portata a scrivere brani di grande successo, tra cui Che tu sia benedetta di Fiorella Mannoia. Anche nei testi delle sue canzoni, come nei suoi scritti, parte sempre da una ricerca interiore. "Le mie canzoni, come i miei scritti, partono sempre con delle domande e delle consapevolezze: 'Ho sbagliato tante volte nella vita' oppure 'Passa, certo che passa'. Tutte sono state luogo di silenzio, ascolto e cura. Nel tempo, vivendo, si passano degli step ed a volte si vince", ha spiegato.
Ora, oltre alla sua dimensione letteraria, Amara è pronta a conquistare il pubblico sanremese insieme a Simone Cristicchi, con il quale condivide non solo il palco ma anche un importante percorso di vita e di lavoro.
"Sei viva finché ti fai delle domande", ha detto l’artista, e con la sua musica e le sue parole, Amara continuerà a farsele, portandole anche sul palco più importante della musica italiana.
Interviste
105 TAKE AWAY
105 FRIENDS