music biz
Credits: Getty Images
11 Febbraio 2025
Redazione 105
È tutto pronto per il via del Festival di Sanremo 2025 che inizierà questa sera e vedrà la partecipazione di 29 artisti in gara. Come ogni anno, la competizione si articolerà in cinque serate, ognuna con un meccanismo di votazione differente. Vediamo quindi le novità di quest’anno per il regolamento: come si vota e come sono composti i voti.
Durante la prima serata, tutti i 29 artisti si esibiranno e saranno valutati esclusivamente dalla Sala Stampa Web e Tv, composta da giornalisti accreditati. Al termine della serata, verrà stilata una classifica parziale. Attenzione perché Carlo Conti ha voluto una piccola modifica rispetto agli anni scorsi per questa edizione. Verranno infatti resi noti solo i primi cinque artisti senza specificarne l’ordine.
Nella seconda serata si esibiranno 15 dei 29 artisti, mentre i restanti 14 si esibiranno nella terza serata. In entrambe le occasioni, la votazione sarà suddivisa equamente tra il Televoto del pubblico (50%) e la Giuria delle Radio (50%). Anche in questo caso, verrà comunicata una classifica parziale dei primi cinque.
La quarta serata sarà dedicata alle cover, in cui ogni artista interpreterà un brano celebre, spesso accompagnato da ospiti speciali. Le votazioni di questa serata saranno suddivise tra Televoto (34%), Sala Stampa (33%) e Giuria delle Radio (33%). Anche qui altra novità dopo le polemiche dello scorso anno: i voti ottenuti non influiranno sulla classifica generale e ci sarà un vincitore della serata.
Infine arriviamo alla serata di sabato, la finale. Tutti i 29 artisti si esibiranno nuovamente e la votazione sarà di nuovo suddivisa tra Televoto (34%), Sala Stampa (33%) e Giuria delle Radio (33%). Al termine, verrà stilata una classifica generale e i primi cinque classificati accederanno alla “Superfinale”. In questa fase, i voti accumulati nelle precedenti serate saranno mantenuti e verrà aperta un’ultima sessione di votazioni, la cui combinazione determinerà il vincitore del Festival di Sanremo 2025.
Per quanto riguarda il Televoto, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza tramite SMS o chiamate da telefono fisso. Durante la trasmissione, il conduttore e i co-conduttori forniranno le istruzioni specifiche e i codici associati a ciascun artista.