music biz

Sanremo, Nino Frassica co-conduttore: il retroscena con Arbore

L’attore siciliano affiancherà Carlo Conti nella seconda serata del Festival. Ecco come riuscì a farsi notare da Renzo Arbore

Sanremo, Nino Frassica co-conduttore: il retroscena con Arbore

Credits: Mediaset Infinity

12 Febbraio 2025

Redazione 105

Nino Frassica è pronto a salire sul palco dell’Ariston come co-conduttore della seconda serata di Sanremo 2025, al fianco di Carlo Conti. L’attore siciliano, amato per la sua comicità surreale e il suo stile unico, porterà il suo umorismo in uno degli eventi più seguiti dell’anno.

Mentre cresce l’attesa per la sua partecipazione al Festival, vale la pena ricordare un episodio della sua carriera che lo ha reso celebre: l’incontro con Renzo Arbore. Frassica, infatti, ha sempre sognato di lavorare con lui, ma non ha mai avuto il coraggio di proporsi direttamente. Lo ha raccontato in un’intervista a Il Corriere della Sera: “Sono uno che non ama chiedere, tanto è vero che quando volevo fare l’attore a tutti i costi sognavo di lavorare con Renzo Arbore ma non mi proposi mai”.

Eppure, alla fine, riuscì a entrare nel cast di Quelli della notte, e tutto grazie a un’idea geniale:“Mi feci dare il numero di telefono di Renzo. Ogni giorno gli lasciavo un messaggio anonimo nella segreteria telefonica. Recitavo. Inscenavo piccoli spettacoli solo per lui, senza chiedere nulla e senza dire chi ero. Lo corteggiai così”.

La strategia funzionò, ma con un piccolo imprevisto. Frassica ha rivelato: “Ogni sera correva ad ascoltare i messaggi della segreteria e una volta stava mangiando una mela. Cominciò a ridere in modo così convulso che quasi si strozzò”.

In un’altra intervista al BSMT, Frassica ha raccontato nel dettaglio i contenuti di quei messaggi: “Arbore, che mi aveva conosciuto attraverso la segreteria telefonica. L'avevo fatto ridere. Nei messaggi? Dicevo... 'Pronto, ciao, sono un mio ammiratore. Al 3 stacco. 3!' E staccavo. Oppure 'Pronto? Ah non ti ho trovato, vabbè ti chiamo domani mattina alle 4'”.

Alla fine, Arbore cedette alla curiosità e lo contattò direttamente: Lui rideva... mi chiama e mi dice ‘Se ti trovi a passare da Roma... mi vieni a trovare’”.

Da quell’incontro nacque una collaborazione storica, che lanciò la carriera di Frassica nel mondo della televisione. Ora, con l’approdo a Sanremo 2025, l’attore è pronto a regalare nuovi momenti esilaranti al pubblico.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nino Frassica (@ninofrassicaoff)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su