music biz

“Domenica In Speciale Sanremo”: i cantanti scherzano col playback

Tanti i problemi di audio in diretta e gli artisti hanno trasformato le esibizioni in un bagno di folla

“Domenica In Speciale Sanremo”: i cantanti scherzano col playbac

Credits: Getty Images

17 Febbraio 2025

Redazione 105

Dopo la conclusione del Festival di Sanremo 2025, molti dei 29 artisti in gara si sono riuniti nello studio di Mara Venier per la tradizionale puntata speciale di Domenica In. Sebbene da sempre si sappia che durante la trasmissione i cantanti usano il playback, ieri questa cosa è diventata virale quando la maggior parte di loro ha trasformato le esibizioni in “bagni di folla” senza nemmeno pensare per un attimo a “fingere” di cantare con il microfono ma addirittura lasciandolo sul palco e allontanandosi senza.

Tra i momenti più curiosi, ha fatto il giro del web l’esibizione di Rose Villain, che ha cantato la sua Fuorilegge tenendo il microfono al contrario, sottolineando con ironia l’assenza del canto dal vivo. Stash dei The Kolors ha seguito la stessa strategia, improvvisando passi di danza e coinvolgendo Mara Venier nel momento. Bresh, invece, ha optato per un gesto ancora più teatrale, sostituendo il microfono con una rosa mentre intonava La tana del granchio. Anche Sarah Toscano si è esibita senza microfono, seduta sulle scale dello studio. Elodie ha invece ironizzato definendolo sul playback definendolo “favoloso” dopo una settimana così intensa.

Non tutti, però, hanno accettato di cantare in playback. Lucio Corsi, classificatosi secondo con Volevo essere un duro, ha deciso di suonare dal vivo al pianoforte, regalando una performance intensa e autentica. Stessa scelta per Francesca Michielin, che nonostante un infortunio alla caviglia, ha cantato live Fango in Paradiso accompagnandosi al piano, tra gli applausi calorosi del pubblico.

La puntata, però, non è stata priva di problemi tecnici. Il vincitore di Sanremo, Olly, durante la sua esibizione di Balorda Nostalgia, ha preferito immergersi tra il pubblico piuttosto che restare sul palco, creando un momento di grande partecipazione collettiva.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su