105 FRIENDS
music biz
Credits: Mediaset Infinity
24 Febbraio 2025
Redazione 105
Francesca Michielin è stata ospite a Verissimo per parlare della sua musica dopo Sanremo, dove ha gareggiato con Fango in paradiso, e della sua vita privata. In primis ha ripercorso le emozioni vissute al Festival: “È stato un Sanremo molto intenso per me. È stato emozione pura e non lo dico per retorica. Mi è capitato di piangere sia prima che dopo le esibizioni. E poi, è la prima volta che mia mamma veniva all’Ariston a sentirmi dal vivo”.
Visualizza questo post su Instagram
Anche perché le pressioni a suo dire sono tante, specialmente se si è donna: “È difficile essere donne nella musica. Ti sembra che quello che dai non è mai abbastanza. Canti come vuoi ma dovevi cantare meglio, ti vesti come vuoi ma ti dovevi vestire meglio, è sempre un mettersi in discussione dubitando anche di se stesse. E io dubito tanto di me”.
Ad aiutarla c’è un terapeuta che la segue in un percorso introspettivo personale fatto di grandi fragilità, ma anche l’affetto della famiglia, degli amici e di molte colleghe come Emma Marrone, sempre pronta a sostenerla nei momenti di bisogno. Così ha fatto anche nell’ultimo Sanremo: “Emma mi è stata molto vicina in queste giornate. Io senza tante colleghe, amici, famiglia non riuscirei ad andare avanti”.
La salute certo non è dalla sua parte. Non solo l’infortunio alla caviglia, ma anche l’operazione per rimuovere un rene: “Il mio corpo è diventato qualcosa che non riconoscevo più. Avevo un corpo che mi portava verso il basso. Non riuscivo più ad alzarmi dal letto, non riuscivo più a cantare. Dopo un sacco di tempo in questo Sanremo mi sono sentita di nuovo forte ed energica. Oggi sto bene. Ringrazio tutti i medici che mi hanno aiutato, anche la mia psicologa. Ci sono cose che vanno elaborate anche con un supporto psicologico. Mi rendo conto che non sempre tutti possono andare ma prendersi cura della propria salute mentale è fondamentale”.
Visualizza questo post su Instagram
Tornando a Fango in paradiso, la canzone parlava di una brutta delusione d’amore vissuta in prima persona: “Un ragazzo, dopo avermi detto cose importanti come ‘sei la donna della mia vita’, ‘un giorno ci sposeremo, avremo dei figli’, è scomparso. Sparito da un giorno all’altro. Sono stata ghostata dall’oggi al domani e non è stato semplice da elaborare”. Ora però c’è qualcun altro nel suo cuore: “C’è un amore. È entrata un po’ di felicità nella mia vita. Forse è quello giusto”. Di chi si tratterà?