music biz

Rkomi va dalla “logopedista dei cantanti”: il video tutto da ridere

Il cantante è stato al gioco, dimostrando grande capacità di prendersi in giro

Rkomi va dalla “logopedista dei cantanti”: il video tutto da ridere

Credits: Instagram @angelicamasseraofficial

24 Febbraio 2025

Redazione 105

La nota comica Angelica Massera diventata virale tra le altre cose per i suoi video in cui si finge “logopedista dei cantanti” insegnando loro la giusta dizione non ha potuto fare a meno che commentare il Festival di Sanremo di quest’anno. L’indiziato numero uno? Chiaramente Rkomi che con la sua Il ritmo delle cose ha fatto parecchio discutere per il modo di cantare. Tanti, infatti, hanno sostenuto che cantasse in “corsivo” per il modo di pronunciare le parole.

E così la Massera ha pubblicato un video ironico in cui commentava come cantava alcune parti del suo brano come “dove sono i soldi adesso, che sei rimasta sola?”, “ultimamente fumo ed esco veramente poco”, “è un violento decrescendo, è un moderno decrescendo” e “come si lancia per caso un bouquet da sposa, esco da un’altra festa, esco dall’algoritmo”. Chiaramente il risultato è stato pessimo, tanto da farla “infuriare” non solo per la dizione ma anche per la velocità in cui cantava, paragonata a quella di condurre di Carlo Conti.

Ma Rkomi, invece di prenderla sul personale, ha deciso di stare al gioco e si è prestato per un secondo video in cui lui stesso è il protagonista insieme alla Massera. Intitolato “la logopedista in videochiamata” vediamo Angelica chiedere a Rkomi come sta, rimanendo basita per il suo modo di parlare e non solo di cantare. Così si parte subito dalla “lezione” e da “dove sono i soldi adesso”, sottolineando la e aperta di “adesso”. Il primo tentativo, però, non va alla grande.

Stesso si può dire per “ultimamente fumo ed esco”, ma dopo un po’ di lezioni ecco che finalmente Rkomi arriva a pronunciarlo nel modo corretto. A questo punto la Massera si fa simbolicamente il segno della croce perché si passa a “è un violento decrescendo”. Rkomi, dopo una battuta d’arresto iniziale, sembra aver capito. Non resta dunque che fare un ultimo ripasso dei dittonghi “ie”, prima di lasciarlo andare.

La logopedista è soddisfatta: “Da adesso in poi la tua carriera sarà tutta un crescendo con questa dizione”. Ma a quanto pare era troppo presto per cantar vittoria perché Rkomi si tradisce con le ultime frasi: “Vado subito a metterla in pratica visto che sto uscendo, vado dal pescivendolo. Compro il nasello, sto uscendo adesso”. Tutte, ovviamente, con il suo classico “corsivo”, lasciando la Massera disperata tanto che nella didascalia scrive: “C’eravamo quasi…”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su