MUSIC BIZ

La Prima Estate: torna il festival a Camaiore

Una line up raffinata, prestigiosa e coesa, dal respiro profondamente internazionale, che guarda oltre gli streaming del momento concentrandosi sulla qualità e lo spessore artistico.

La Prima Estate: torna il festival a Camaiore

04 Marzo 2025

La Prima Estate torna a Lido di Camaiore per la sua quarta edizione.

Richiama da Oltreoceano e Oltremanica le voci più interessanti e le chitarre più ambiziose e le porta nel cuore del Versilia, in un palco unico a pochi passi dal mare, in quel Parco BussolaDomani che ospitò l'addio alle scene di Mina e artisti del calibro di Frank Zappa e Miles Davis.

In line up i Kings of Leon, in Italia per la prima volta dopo 8 anni per la loro unica data italiana del 2025.

Ancora St. Vincent, la regina indiscussa dell'indie rock americano, che da oltre vent'anni continua a confermarsi uno dei talenti più ipnotici, seducenti e camaleontici in circolazione. Unica data italiana anche per gli Air, il duo francese che ha coniato un inimitabile linguaggio electro-pop elegante e di grande suggestione; mentre dalla Scozia atterra il post-rock dei Mogwai, reduci dagli apprezzamenti per il loro ultimo disco “The Bad Fire” fresco di stampa.

In esclusiva per La Prima Estate altri tre nomi: il rock alternativo della cult band TV on the Radio, sul palco dopo anni di silenzio; quello psichedelico ed elettronico degli Spiritualized guidati da Jason Pierce; e il post punk degli Yard Act, il quartetto inglese cinico e disincantato che ha incassato perfino gli apprezzamenti di Sir Elton John.

Bandiera italiana per i Calibro 35, tra i progetti più intraprendenti e raffinati della scena musicale alternativa e Nic Cester, la voce australiana (di base milanese) che ha stregato il mondo con Are You Gonna Be My Girl, accompagnato dalla piccola orchestra La Milano Elettrica.

Dopo aver svelato la lineup del primo weekend dal 20 al 22 giugno, La Prima Estate, il festival a Lido di Camaiore tra i più attesi dell’estate italiana, si prepara ad annunciare il primo di tre appuntamenti speciali per il secondo weekend, in programma dal 27 al 29 giugno.

Tre giornate tematiche che vanno ad aggiungersi al già ricco e prestigioso cartellone della quarta edizione.

Sarà Lucio Corsi l’headliner di domenica 29 giugno: al Parco BussolaDomani sale sul palco il cantautore che ha conquistato tutta Italia con la sua “Volevo essere un duro”, tra i protagonisti della 75esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha ottenuto il secondo posto e il Premio della Critica Mia Martini.


In apertura tocca a Peter Cat Recording Co., la band di Nuova Delhi nota per la sua capacità di spingersi oltre ogni confine grazie a sonorità che riflettono sia le proprie radici indiane che una sensibilità globale. 

I biglietti per domenica 29 giugno e l'abbonamento weekend (dal 20 al 22 giugno) sono disponibili su www.ticketone.it


Radio Mediaset da quest’anno è partner del festival garantendo il supporto di tre radio del suo gruppo, Virgin Radio, Radio 105 e Radio Monte Carlo, che diventano radio ufficiali de La Prima Estate 2025.

 

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su