music biz
Arrivano le scuse di Fedez a Carlo Conti per la serata delle cover
Il conduttore è stato sommerso di commenti negativi per aver detto no alla partecipazione dei Fuck Your Clique
Dopo le recenti polemiche legate alla scelta delle cover per il Festival di Sanremo 2025, Fedez ha deciso di intervenire pubblicamente per fare chiarezza su quanto accaduto. Il rapper ha spiegato il suo punto di vista in merito alla vicenda, soprattutto dopo che Carlo Conti è stato travolto da una valanga di commenti negativi a causa dell’esclusione della sua proposta.
Tutto è iniziato con la proposta di portare sul palco dell’Ariston una cover dei Fuck Your Clique, progetto che però non è stato accettato dalla direzione artistica come ha rivelato lo stesso Fedez. Questa decisione ha scatenato una reazione virale sui social, trasformando il gruppo in un vero e proprio meme all’interno del web. I fan della band e dello stesso Fedez hanno lanciato l’hashtag #Free sb**ra, prendendo di mira Carlo Conti e riempiendo il suo profilo Instagram di messaggi polemici. La situazione è degenerata a tal punto che il conduttore si è visto costretto a disattivare i commenti.
Consapevole delle conseguenze del fenomeno, Fedez ha deciso di prendere le distanze da quanto accaduto, esprimendo il suo rammarico nei confronti di Conti: “Ormai in internet la storia dei Fuck Your Clique è diventata un meme. E tra l’altro, colgo l’occasione per chiedere pubblicamente scusa a Carlo Conti, perché purtroppo è stato sommerso dalla fanbase dei Fuck Your Click con l’hashtag Free sb**ra. Ma alla fine, sono tutte interazioni! Non capisco perché abbia bloccato i commenti, però ci sta”.
Dopo l’esclusione della sua prima scelta, Fedez ha riflettuto su quale brano potesse proporre al Festival e come sappiamo ha optato per Bella Stronza di Marco Masini. Una decisione, la sua, dettata anche da un legame personale con il testo. Ha spiegato: “Comunque dopo l’ipotesi scartata dei Fuck Your Clique, ho iniziato a ragionare su quale brano potessi portare e ho pensato a ‘Bella Stronza’ perché raccontava perfettamente la storia che stavo vivendo in quel momento, in modo davvero dettagliato. Non so, per me è stata quasi un’esperienza mistica: il fatto che un artista, 30 anni fa, abbia scritto una canzone che in qualche modo descriveva esattamente ciò che stavo passando”.
Per realizzare la nuova versione della canzone, Fedez ha deciso di coinvolgere FT, produttore noto per aver collaborato con artisti della scena urban come Simba La Rue e Baby Gang. “L’idea poi è stata di coinvolgere FT, per unire tre generazioni diverse. FT è il produttore di Simba La Rue e Baby Gang. Ci siamo trovati in studio senza alcuna pressione, senza dirci dobbiamo farlo a tutti i costi. L’idea era semplicemente provarci e vedere cosa usciva. E in una notte abbiamo creato tutta la base. Nei due giorni successivi ho scritto il testo, l’abbiamo registrato, e lui ha riregistrato tutta la voce perché il brano è abbastanza velocizzato rispetto all’originale: circa 10 bpm in più, direi un 20-25%”.