music biz

LDA svela il mistero del suo post allarmante: era per il nuovo album

Si intitolerà “Capitolo 1: La legge non è uguale per tutti”

LDA svela il mistero del suo post allarmante: era per il nuovo album

Credits: Mediaset Infinity e Instagram @lucadalessio_real

18 Marzo 2025

Redazione 105

Nelle ultime ore, i fan di LDA sono stati colti di sorpresa da una serie di eventi inaspettati sui social. La cancellazione improvvisa di tutti i post dal suo profilo Instagram e alcuni messaggi enigmatici diffusi dal suo staff hanno fatto nascere molte teorie e speculazioni. Tuttavia la verità è finalmente venuta a galla: si trattava di una strategia di marketing per annunciare il suo nuovo album, Capitolo 1: La legge non è uguale per tutti.

L’artista ha svelato tutto con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, in cui si trova in un’aula di tribunale, accusato di voler fare musica R’n’b in Italia. Il tono ironico e provocatorio del contenuto ha chiarito che il misterioso silenzio era parte della narrazione che introduce il suo nuovo progetto musicale. Il video pubblicato da LDA ha subito catturato l’attenzione del pubblico. 

Nel filmato, il cantante si trova davanti a un giudice che lo accusa di un reato piuttosto particolare: “Luca D’Alessio, in arte LDA, lei è dichiarato colpevole per voler fare R’n’b in Italia. Che poi, detto tra di noi, è un genere che fa pure ca*are. Il condannato sarà costretto ad ascoltare nelle ore libere la Top 50 delle hit italiane”, recita il giudice, mentre in aula il pubblico esulta e acclama il cantante. Con questo contenuto, LDA ha voluto affrontare in maniera ironica una delle critiche che spesso vengono rivolte a chi sperimenta generi musicali diversi da quelli dominanti nel panorama italiano.

La strategia social che ha tenuto i fan con il fiato sospeso

Tutto era iniziato con una serie di azioni che avevano insospettito il pubblico, in particolare il messaggio inquietante pubblicato dal suo staff. Nel comunicato si leggeva: “In questo momento abbiamo noi in mano il suo profilo, data l’impossibilità di Luca di utilizzare il telefono. Vi aggiorneremo domani per spiegare le dinamiche che hanno portato a questa situazione. Chiediamo il rispetto della privacy e di non divulgare Fake News data la delicatezza del momento e chiediamo a voi fan di restare uniti in questa situazione. Grazie a tutti per la comprensione”.

Successivamente un altro messaggio aveva cercato di calmare gli animi dopo che tanti si erano preoccupati che a Luca fosse successo qualcosa di grave: “Attenzione, vogliamo rassicurare tutti che Luca sta bene. Le circostanze che lo portano a non poter utilizzare il telefono non riguardano la salute. Luca sta benissimo quindi non preoccupatevi e, come detto in precedenza, non fate circolare fake news”.

Ora tutto ha trovato una spiegazione. LDA ha giocato sulla suspense per attirare l’attenzione sul suo nuovo progetto, dimostrando ancora una volta di saper sorprendere il pubblico. Con Capitolo 1: La legge non è uguale per tutti, il cantante sembra pronto a lanciare un messaggio forte e chiaro sulla sua direzione artistica, senza paura di affrontare critiche e pregiudizi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ⚡️LDA (@lucadalessio_real)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack