Loading

music biz

Francesco Fasano di Amici 24: chi è, carriera, premi e vita privata

Redazione 105

Il ballerino Francesco Fasano: dal Centro Arte di danza di Brindisi alla finale di Amici di Maria De Filippi

Tra i talenti più interessanti di Amici 24, il programma condotto da Maria De Filippi, c’è Francesco Fasano, ballerino professionista che vanta un curriculum ricco di esperienze nonostante la giovane età. Nato nel 2000 a Brindisi e cresciuto a Carovigno, in Puglia, Francesco ha sviluppato fin da bambino una forte passione per la danza, ereditata anche dalla madre, insegnante di danza.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Fasano (@francesc0fasan0)

La carriera 

Dal 2009 al 2014, si forma presso il Centro Arte Danza di Brindisi, dove perfeziona la tecnica e le basi del movimento. A 14 anni si trasferisce in Svizzera, entrando nella prestigiosa Ballettschule Theatre Basel, dove approfondisce lo studio del balletto classico.

Nel 2017 ottiene un importante riconoscimento al Youth America Grand Prix di Parigi, uno dei concorsi di danza più prestigiosi al mondo. Subito dopo debutta in Germania, presso l’Oldenburgisches Staatstheater, collaborando con coreografi di fama internazionale.

Nel 2021 entra nel corpo di ballo del Teatro Nazionale Moravo-Slesiano di Ostrava, nella Repubblica Ceca, dove viene promosso solista. In quegli anni riceve numerosi premi tra cui il Premio Thalia, il Premio Jantar e il riconoscimento come miglior ballerino di danza contemporanea da parte dell’Associazione degli Artisti di Danza della Repubblica Ceca.

Parallelamente, ricopre anche il ruolo di direttore artistico dell’IMAGO Dance Festival.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Fasano (@francesc0fasan0)

Primo finalista di Amici 

Nel 2024 Francesco entra nella scuola di Amici, conquistando un banco e grazie alle sue straordinarie doti tecniche ed espressive. A sceglierlo è stato Emanuel Lo, ma la sua esibizione ha convinto anche Alessandra Celentano, che ne ha riconosciuto il talento. Nella semifinale infatti la prof ha affermato: “Io sono un’istintiva, quando vedo quello che mi piace e che amo, mi si legge in faccia” poi anche Maria De Filippi ha notato: “Francesco è stato l'unico in grado di mettere d'accordo Alessandra Celentano ed Emanuel Lo” e in effetti, il suo talento è stato riconosciuto anche dalla giuria che ha deciso di incoronarlo come primo finalista dello show. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Vita privata

Sulla vita sentimentale di Francesco Fasano non si conoscono dettagli. Al momento, il ballerino preferisce mantenere il riserbo, concentrandosi sulla sua carriera e sul percorso all’interno della scuola.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.