music biz

Momento storico nella musica: Madonna ed Elton John hanno fatto pace

“Mi ha fatto male sapere che una persona che ammiravo così tanto condividesse pubblicamente la sua antipatia nei miei confronti come artista”

Momento storico nella musica: Madonna ed Elton John hanno fatto pace

Credits: Instagram @madonna

08 Aprile 2025

Redazione 105

Dopo anni di tensioni e frecciatine reciproche, Madonna ed Elton John hanno finalmente messo da parte il passato. A dare l’annuncio è stata proprio la popstar americana che ha condiviso sui social una foto dell’abbraccio dietro le quinte del Saturday Night Live – dove Elton si è esibito come ospite musicale – accompagnato da una lunga didascalia che esordisce con “Abbiamo finalmente seppellito l’ascia di guerra”. Un momento simbolico che segna la fine di una delle “faide” più note del mondo della musica.

I ricordi legati ad Elton John

Nel lungo messaggio pubblicato sul suo profilo, Madonna ha ripercorso i suoi ricordi legati a Elton John, sottolineando quanto la sua musica abbia influenzato profondamente la sua carriera. Ha raccontato un aneddoto toccante dei suoi anni da liceale: “Mi sono ricordata di quando ero al liceo: una sera sono sgattaiolata fuori di casa per vedere Elton esibirsi dal vivo a Detroit! È stata una performance indimenticabile che mi ha aiutato a capire il potere di trasformazione della musica.
Vederlo esibirsi quando ero al liceo ha cambiato il corso della mia vita. Crescendo mi sono sempre sentita un’emarginata e vederlo sul palco mi ha aiutato a capire che era giusto essere diversi, distinguersi, prendere la strada meno battuta. Anzi, era essenziale”.

Le ferite del passato

Madonna ha ammesso che nel corso degli anni ha sofferto per le parole dure che Elton le aveva rivolto pubblicamente. Le loro divergenze risalgono a più di vent’anni fa, quando Elton criticò duramente uno dei suoi brani (definì Die Another Dayla peggior canzone di Bond di sempre”) e continuò con commenti provocatori in varie occasioni, inclusi premi e interviste come quando accusò Madonna di fare concerti in playback. “Nel corso dei decenni mi ha fatto male sapere che una persona che ammiravo così tanto condividesse pubblicamente la sua antipatia nei miei confronti come artista. Non lo capivo”.

Il momento della pace

Il momento decisivo è avvenuto proprio nel backstage del SNL. Madonna ha raccontato di aver deciso di affrontarlo di persona e la reazione di Elton è stata inaspettatamente toccante: “Dovevo andare nel backstage e confrontarmi con lui. Quando l’ho incontrato, la prima cosa che ha detto è stata ‘Perdonami’ e il muro tra noi è caduto. Il perdono è uno strumento potente. Ci siamo abbracciati. Poi mi ha detto che aveva scritto una canzone per me e che voleva collaborare. È stato come se si fosse chiuso un cerchio. ‘And you can tell everybody this is your song’…”. Insomma, non sono arrivate solo le scuse, ma anche la possibilità di una futura collaborazione artistica con la voglia di creare qualcosa insieme facendo pace non solo come artisti, ma anche come persone.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Madonna (@madonna)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su