music biz
Credits: Getty Images e Instagram @fedez
09 Aprile 2025
Redazione 105
Fedez è tornato a far parlare di sé. Il rapper milanese ha infatti spoilerato sui social ai fan una nuova versione di uno dei suoi brani più iconici, Pensavo fosse amore e invece..., pubblicato originariamente nel 2013 all’interno dell’album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare. Il pezzo, che in passato vedeva la partecipazione di Guè, sembra ora pronto per una nuova veste, forse da solista.
Il video pubblicato da Fedez nelle storie mostra una sessione in studio, dove in sottofondo si ascolta il beat familiare del brano del 2013. Ma è la didascalia ad attirare l’attenzione. Nel testo, infatti, il rapper ha condiviso una strofa inedita che lascia poco spazio all’immaginazione, intrisa di punchline e frecciatine velenose. “Mi hai detto che mi amavi e che sono un tesoro, spero sia tuo nonno quello che ti ha pagato il volo, hai la foto con Shiva, Sfera e Boro Boro, pensavo fosse amore invece era un lavoro. Vai sempre a Dubai ma non importi petrolio, in camera hai la foto dell’ex moglie di Soros, prima di darmi un bacio usa il Collutorio, pensavo fosse amore invece era un lavoro”.
Con questa strofa, Fedez sembra voler raccontare — tra ironia e amarezza — una storia di disillusione sentimentale, condita da riferimenti pop e sarcastici. Il titolo, come noto, si rifà al celebre film di Massimo Troisi, ma il contenuto punta decisamente al presente, forse riflettendo eventi personali del rapper.
La scelta di riprendere un brano come Pensavo fosse amore e invece… arriva in un periodo delicato per Fedez, spesso sotto i riflettori non solo per la musica ma anche per la sua vita privata, sempre più intrecciata alla narrazione artistica. Come già accaduto con la nuova versione di Bella Stronza di Marco Masini – proposta durante Sanremo con versi come “Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza” – Fedez continua a giocare sul filo tra autobiografia e provocazione.
@fedez.011 "Mi hai detto che mi amavi e che sono un tesoro Spero sia tuo nonno quello che ti ha pagato il volo Hai la foto con Shiva, Sfera e Boro Boro Pensavo fosse Amore invece era un lavoro" #fedez ♬ suono originale - Fedez.Fanpage