Loading

music biz

Tanti auguri a Angelina Mango: vita privata, carriera e come sta ora

Redazione 105

Figlia d’arte, si è fatta strada grazie ad “Amici” in cui si è classificata seconda

Tanti auguri Angelina Mango! Oggi è infatti il compleanno della cantante nata il 10 aprile 2001 a Maratea e cresciuta a Lagonegro. Come tutti sappiamo, Angelina è figlia d’arte: il padre è il celebre cantautore Pino Mango, la madre Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Cresciuta in un ambiente ricco di stimoli artistici, ha respirato musica fin da bambina. Ha un fratello maggiore, Filippo, classe 1995, con cui ha condiviso le prime esperienze musicali: a soli dodici anni entra a far parte della sua cover band, i Black Lake, che poi cambieranno nome adottando quello della giovane cantautrice.

Gli esordi e il primo EP

Nel 2016, in seguito alla scomparsa del padre, Angelina si trasferisce a Milano con la madre e il fratello. Il dolore diventa forza creativa e, nel 2020, pubblica il suo primo singolo, Va tutto bene, seguito dall’EP Monolocale. Negli anni successivi partecipa a diversi eventi musicali, tra cui la Milano Music Week e apre alcuni concerti del tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido. Nonostante la mancata qualificazione a Sanremo Giovani, Angelina continua a lavorare alla sua crescita artistica.

L’esperienza ad Amici

Nel 2022 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, dove si fa notare per talento e personalità. Arriva in finale, classificandosi seconda e vincendo nella categoria canto. Parlando del periodo precedente all’ingresso nel talent, ha raccontato: “Avevo finito la scuola da due anni, avevo mollato l’università, facevo la babysitter. Chi mi circondava aveva idee chiare sulla quotidianità, a me mancava impegno stabile... Mi frustrava e mi sentivo diversa. Mi è arrivata la proposta... o andare a studiare inglese all’estero o buttarsi. Ho smattato e ho mandato un demo... mi hanno presa e sono andata diretta in hotel per la quarantena prima di entrare nella scuola”.

Il successo tra tormentoni e premi

Nel 2023, il brano Ci pensiamo domani anticipa l’EP Voglia di vivere e conquista l’estate. Ma è nel 2024 che arriva la svolta: con La noia, scritta con Madame, vince il Festival di Sanremo. Rappresenta poi l’Italia all’Eurovision Song Contest a Malmö, dove conquista il settimo posto. Il suo primo album, Poké melodrama, è un concentrato di emozioni: “Il disco è come un poké, pieno di tantissime cose che alla fine hanno senso insieme”.

Una pausa necessaria

Nel 2024, dopo tre date del tour, sospende e poi annulla i concerti per una rinofaringite, decidendo di prendersi una pausa per la salute mentale e fisica: “Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me mettendo la salute al primo posto”. Da allora Angelina è apparsa sempre meno social, preferendo concentrarsi su di sé, pronta a tornare ancor più carica di prima.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Angelina Mango (@angelinamango_)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.