music biz
Credits: TikTok @camillabocchetta
15 Aprile 2025
Redazione 105
Achille Lauro ha sorpreso ancora una volta il suo pubblico con un evento unico nel cuore di Roma. Ieri sera, sotto una pioggia leggera, l’artista si è esibito in un secret show davanti a circa duemila fan radunati in piazza di Spagna, regalando un’anteprima esclusiva del suo nuovo album Comuni mortali, in uscita venerdì 18 aprile.
Il concerto è stato annunciato all’ultimo momento tramite i suoi canali social con queste parole: “Dopo il tramonto. Nella Città Eterna. Un secret show dal vivo prende vita nel posto più bello del mondo. Con il sole o con la pioggia, sarà solo vostro. E sarà irripetibile”.
Visualizza questo post su Instagram
Dalla suggestiva scalinata di Trinità dei Monti, Achille Lauro ha regalato al suo pubblico circa un’ora di musica, con una scaletta di dieci brani che ha unito i grandi successi del passato alle nuove canzoni dell’album in arrivo. Tra le esibizioni più attese, Incoscienti giovani, il brano presentato a Sanremo 2025, e Rolls Royce, cavallo di battaglia dell’artista. Per la prima volta dal vivo, Lauro ha cantato anche Amor, una delle tracce inedite di Comuni mortali, già registrata con la partecipazione dei fan durante le riprese del videoclip al Foro Italico.
Il momento più emozionante della serata è stato l’omaggio a Roma, la città che Lauro chiama casa, con la sua interpretazione intensa di Notte prima degli esami di Antonello Venditti. Non è la prima volta che i due artisti si incrociano: durante il Festival di Sanremo, avevano già improvvisato un duetto dietro le quinte.
Lauro ha quindi trasformato piazza di Spagna in un luogo sospeso tra passato e presente, tra la poesia della città eterna e la sua musica. Del resto, come ha scritto lui stesso sui social postando le immagini dell’evento: “Roma, stanotte è per te”.
Comuni mortali è stato presentato come il progetto più autentico di Achille Lauro: “È l’album che ho sempre voluto fare, un album di dediche: dalla mia città alla mia gente, dal mio grande amore a chi mi ha cresciuto”. Lauro racconta un mondo fatto di fragilità, amore e consapevolezza, dove la vera eredità lasciata dall’uomo è l’amore stesso. E per chi volesse sentire questi brani dal vivo, le possibilità sono svariate. Le prossime date al Circo Massimo sono già sold out (29 giugno e 1° luglio), ma nel 2026 partirà anche un tour nei palazzetti.
@lellollas #achillelauro #venditti #notteprimadegliesami #piazzadispagna #live #achilleidol #perte ♬ suono originale - leo's scratch
@marco.francomano ❤️ anche la pioggia si è fermata #achillelauro #roma ♬ suono originale - Marco Francomano