music biz
credits: Getty Images e Profilo Instagram @lorenzojova
23 Aprile 2025
Redazione 105
Jovanotti ha deciso di posticipare di un giorno il suo concerto previsto inizialmente per sabato 26 aprile a Roma, spostandolo a domenica 27. La scelta è stata presa in seguito all’annuncio ufficiale dei funerali di Papa Francesco, che si terranno nella mattinata del 26 alle ore 10.
Questa decisione, comunicata attraverso una nota ufficiale di Trident, la società che organizza il PalaJova, arriva dopo un primo annuncio in cui si era detto intenzionato a non modificare il calendario degli eventi per rispetto verso i fan che si erano già organizzati. Tuttavia, nelle ultime ore la posizione è cambiata, e Jovanotti ha ritenuto più opportuno onorare la figura del Santo Padre con un gesto concreto di rispetto.
Visualizza questo post su Instagram
Il cantante ha condiviso un video sui propri profili social poco prima dell’inizio della prima serata romana, spiegando ai fan il motivo del rinvio. Queste le sue parole: “Questo video è per annunciare che il concerto previsto per sabato è spostato a domenica, perché sabato mattina, a Roma, alle 10 di mattina ci saranno i funerali di Papa Francesco e noi abbiamo deciso di spostare il concerto di sabato alla domenica, spero che questa cosa non crei troppi disagi a chi aveva deciso di venire sabato e che possa comunque venire la domenica. Nel caso che ci sia necessità di avere un rimborso dei biglietti, se andate sull’account di Trident o di Palajova avrete tutte le informazioni per chi vorrà essere rimborsato e invece per chi vorrà venire domenica”
Nella fattispecie i biglietti già acquistati per la data di sabato restano validi per domenica 27 aprile. Chi non potrà partecipare, invece, avrà la possibilità di richiedere il rimborso a partire dalle ore 10 di oggi fino alle 18 di domani. Le richieste potranno essere effettuate sui siti Ticketone e Ticketmaster, mentre chi ha acquistato il biglietto in un punto vendita fisico dovrà recarsi presso lo stesso per completare la procedura.
Oltre all’annuncio sul live di sabato, durante la prima serata romana del PalaJova Jovanotti ha dedicato un momento speciale alla memoria di Papa Francesco, ricordandolo con parole cariche di affetto e ispirazione: “Tutto nasce per fiorire, lo diceva un prete. Un prete di periferia, si chiamava Francesco. Era un prete della periferia di Buenos Aires e poi è diventato della periferia del mondo. Gli abbiamo voluto un mondo di bene e lui ne ha voluto a noi e vi sembra normale, questo? No, non c’è niente di normale nel voler bene, nell’essere qualcosa, nell’inseguire un sogno, con coraggio, con la Fede, per chi ce l’ha, con la forza, con l’amore. Si cade e ci si rialza, come fanno i fiori”. Il pubblico ha risposto con una standing ovation, confermando le sue parole e l’affetto della gente comune per il Papa appena scomparso.