music biz
credits: Getty Images
02 Maggio 2025
Redazione 105
Maggio si preannuncia come un momento imperdibile per gli appassionati di musica dal vivo. Da Milano a Roma, passando per Bologna, Napoli e Verona, il calendario è denso di concerti con protagonisti sia nomi iconici della musica italiana sia star internazionali di prima grandezza. Che siate amanti del pop, del rock, del jazz o della musica d’autore, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Milano, guida la scena con una line-up da capogiro. L’Unipol Forum si trasformerà nel PalaJova con diverse date del tour di Jovanotti, pronto a far ballare il pubblico con la sua solita energia travolgente. Cherubini tornerà ad Assago dopo le date di marzo il 5, 6, 8, 9, 12 e 13 maggio. Lo stesso palco vedrà anche Guè il 15 maggio e Mahmood il 25, quest’ultimo impegnato nel gran finale del suo “NLDA Tour”.
Ma è all’Ippodromo SNAI La Maura che si terrà uno degli eventi più attesi dell’anno: gli Imagine Dragons, in data unica il 27 maggio, porteranno a Milano il loro Loom World Tour. Sempre in città, il leggendario Rod Stewart (10 maggio) ed Eric Clapton (27 e 28 maggio) si esibiranno all’Unipol Forum, confermando la vocazione internazionale del capoluogo lombardo.
Anche Roma si prepara a vivere un maggio memorabile. Jovanotti farà tappa al Palazzo dello Sport con ben cinque date: 1, 2, 24, 25, 27 e 28 maggio. Mahmood salirà sullo stesso palco il 20 maggio, mentre Liberato chiuderà il mese con il suo concerto-evento al Circo Massimo, previsto per il 31 maggio. Impossibile non menzionare il tradizionale Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni: un appuntamento gratuito e collettivo che unisce musica e temi sociali, con una line-up ancora in aggiornamento ma sempre ricca di sorprese.
A Bologna, Jovanotti farà tappa anche all’Unipol Arena il 30 e 31 maggio. Verona invece accoglierà il cantautore all’Arena nei giorni 15, 16, 18, 19, 21 e 22 maggio. A Napoli, Mahmood farà cantare i fan il 21 maggio, mentre Piero Pelù inaugurerà il mese con il suo Ritorno del Diablo Tour il 2 maggio.
Per i cultori del jazz, imperdibili gli appuntamenti al Blue Note di Milano: Al Di Meola (14 e 15 maggio) e Macy Gray (16 maggio) porteranno eleganza e virtuosismo in uno dei templi europei del genere.