music biz

Il ritorno di Annalisa: l’8 maggio esce il nuovo singolo “Maschio”

“Anche un maschio a volte piange”

Il ritorno di Annalisa: l’8 maggio esce il nuovo singolo “Maschio”

Credits: Ufficio Stampa

06 Maggio 2025

Redazione 105

Dopo aver conquistato pubblico e critica con brani come Bellissima e Sinceramente, Annalisa è pronta a scrivere una nuova pagina del suo percorso musicale. L’8 maggio, infatti, uscirà Maschio, il nuovo singolo che inaugura una fase artistica più audace, personale e stilisticamente innovativa. A firmare il brano, insieme a lei, Paolo Antonacci e Davide Simonetta, quest’ultimo anche alla produzione, per un risultato che unisce una raffinata ispirazione retrò a un impianto sonoro ultramoderno.

Sonorità retrò, identità fluida

Con Maschio, la cantautrice ligure gioca con i codici dell’identità, mescolando atmosfere anni '70 e '80 con un sound elettronico e tagliente. Il brano si muove su un terreno onirico e fluido, dove i ruoli e le certezze si disfano per poi ricomporsi in nuove forme. 

Lo ha spiegato lei stessa: “Maschio è una nube, una dimensione onirica in cui le cose come le conosciamo si disfano, si invertono, si dissolvono e si ricompongono. Un luogo della mente in cui riesco ad immaginare di essere ciò che non sono. Mi osservo come dall’esterno ad interpretare quel ruolo e mi compiaccio nel prendere possesso di un nuovo corpo. Mi diverto. Mi allargo. Quanto differente può essere, la stessa azione, la stessa frase, lo stesso pensiero, nei panni di un lui? Che sogno, essere lui!”.

Un’estetica potente e simbolica

L’uscita del singolo è accompagnata da una copertina d’impatto, dove Annalisa si mostra con un look androgino: capelli corti, smoking, bretelle e una sigaretta tra le labbra. Uno scatto in bianco e nero che richiama un immaginario dark e sensuale, in continuità con lo stile sfoggiato alla recente Settimana della Moda di Parigi. A rafforzare il messaggio arriva anche la frase condivisa su Instagram: “Anche un maschio a volte piange.

Verso un tour nei palasport

Ma Maschio è solo l’inizio. Il nuovo singolo accompagnerà il pubblico verso un tour nei principali palazzetti italiani, che prenderà il via il 15 novembre 2025 a Jesolo. Tra le tappe: Padova, Roma, Firenze, Milano, Eboli, Bari, Bologna, fino al gran finale a Torino il 13 dicembre, all’Inalpi Arena. Un’occasione per ascoltare non solo le nuove sonorità, ma anche i grandi successi che hanno reso Annalisa una delle artiste più amate del panorama pop italiano contemporaneo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANNALISA (@naliannalisa)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su