music biz

Tatangelo: “Io sfasciafamiglie? Il matrimonio di Gigi era finito”

“Indossavo una maschera perché non potevo far vedere che soffrivo”

Tatangelo: “Io sfasciafamiglie? Il matrimonio di Gigi era finito”

credits: Getty Images

16 Maggio 2025

Redazione 105

Anna Tatangelo si racconta a Nuovo, rivelando di sentirsi una donna forte e di essere cresciuta tanto: “Ho imparato a rispettare me stessa e a rivendicare la mia libertà. Non rendere troppo conto agli altri e non farsi sovrastare dal loro giudizio è importante, perché ti aiuta a vivere meglio. Ogni tanto dovremmo staccarci dai social e da ciò che pensa la gente, perché condiziona la vita”.

L’accusa di essere una “sfasciafamiglie”

La cantante si è soffermata anche su un’etichetta che le ha fatto molto male: essere accusata di essere una “sfasciafamiglie”. Quando lei e Gigi D’Alessio si sono innamorati, infatti, lui era ancora sposato con Carmela Barbato. Un’accusa a cui lei replica così: “Lui ha detto più volte che il suo matrimonio era finito prima che avesse inizio la nostra storia. Però i giornali hanno dato importanza al fatto che fossero ancora marito e moglie sulla carta, dando spazio a certe affermazioni dell’altra parte. Anche se il tempo mi ha dato ragione, perché poi siamo stati insieme quindici anni e abbiamo avuto un figlio meraviglioso, che è l’amore della mia vita”.

Una versione che ha confermato anche la stessa Carmela Barbato: “Negli ultimi anni anche la sua ex moglie ha confermato che il matrimonio era finito prima, quindi la verità viene a galla. Nel mentre, però, c’è stato il dolore di tutti. Solo che io, a differenza degli altri, indossavo una maschera perché non potevo far vedere che soffrivo, ma dovevo dimostrare di saper gestire quella situazione”.

Il rapporto con Gigi D’Alessio

A tutto ciò c’era da aggiungere la differenza d’età, all’epoca una cosa molto mal vista. E Gigi in tutto questo? “Mi faceva sentire protetta, è vero. Ma per metà: solo nel privato di casa nostra. All’esterno non prendeva posizione, non difendeva il nostro amore. Io col tempo l’ho capito e perdonato, perché lo faceva per proteggere i figli e non alimentare pettegolezzi. Ma per me è stato faticoso”. 

La psicoterapia 

Per questo motivo: “A venticinque anni ho cominciato ad andare in psicoterapia, perché mi sentivo sovrastata da tutto. Più volevo fare musica e più venivo attaccata perché stavo con Gigi, perché era più grande, perché era sposato…”.

Oggi è single 

Oggi Anna si dichiara single ma avverte subito chi volesse farsi avanti: “La persona che mi starà vicino deve rispettare un puzzle già composto: io, la mia casa, mio figlio, il lavoro… Se minacci l’energia che ho ritrovato e ciò che ho costruito a fatica, allora no! Non rimpiango niente del mio passato, ma una storia come quella con Gigi, oggi, o non la rivivrei o la vivrei in modo diverso”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su