105 FRIENDS
music biz
Credits: Instagram @damianodavid
16 Maggio 2025
Redazione 105
Damiano David, l’ex frontman dei Måneskin, debutta il 16 maggio con il suo primo album da solista intitolato Funny Little Fears. Composto da 14 tracce, il disco rappresenta un viaggio introspettivo attraverso le paure e le insicurezze dell'artista, trasformate in musica.
Particolarmente difficile - come affermato dal cantante - è stata la scrittura di Angel, un brano profondamente personale, legato a una figura precisa della vita di Damiano. La stesura del testo ha richiesto un’attenzione particolare sulla scelta delle parole giuste per il testo della canzone. Al contrario, Next Summer è nata in modo spontaneo: in sole quattro ore era scritta.
Visualizza questo post su Instagram
Il disco vede collaborazioni notevoli come Labrinth, celebre produttore britannico, alla produzione di Silverlines. Il progetto include anche altre due figure d’eccezione: una intensa e malinconica The Bruise in duetto con Suki Waterhouse, e Tangerine, realizzata insieme al talentuoso artista newyorkese d4vd. In questo modo la svolta cantautorale di Damiano si unisce al pop crudo e sincero che si mischiano con le hit presenti nell’album.
Tra i brani più potenti e significativi spiccano senza dubbio Born with a Broken Heart, Voices e Next Summer.
Visualizza questo post su Instagram
Il tour
Con l’uscita dell’album, Damiano David partirà per un tour mondiale che lo porterà sui palchi di Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia. Le tappe europee sono già sold out, compresi gli attesissimi concerti in Italia: il 7 ottobre all’Unipol Forum di Milano e l’11 e 12 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.
Il tour offrirà ai fan un’occasione unica per ascoltare dal vivo i nuovi brani e scoprire la dimensione solista di uno degli artisti italiani più iconici della scena internazionale.