music biz
Credits: Mediaset Infinity
19 Maggio 2025
Redazione 105
Domenica 18 maggio è andata in onda su Canale 5 alle ore 21:30 la finale di Amici 24, talent show condotto da Maria De Filippi.
I finalisti di questa edizione erano Alessia Pecchia, Daniele Doria, TrigNo, Antonia Nocca e Francesco Fasano.
Ad aprire la serata Alessia, poi è il turno di Daniele che balla sulle note di Mi ami o mi odi di Elodie, Francesco su Who wants to live forever. In testa alla prima sfida parziale c’è Daniele e arriva il primo esito: Francesco è eliminato. Riceve però un’offerta di un contratto a Barcellona e un altro a Roma.
La puntata prosegue con la sfida tra i cantanti, TrigNO e Antonia, che viene eliminata.
Successivamente Roberto Bolle invita Alessia come ospite d’onore a un suo evento, mentre Damiano Michieletto invita Daniele al suo musical West Side Story e gli da una borsa di studio in una delle scuole di danza più prestigiose al mondo.
Poi arriva il verdetto per i ballerini: Alessia viene eliminata, ma viene invitata da Maria De Filippi a rimanere come professionista e lei accetta subito la proposta.
Antonia vince il “Premio della critica” e TrigNO il “Premio delle Radio”.
Dopo le eliminazioni di Antonia e Alessia, la conduttrice apre il televoto della finalissima.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo l’apertura del televoto, Daniele vince la finalissima contro TrigNO. Visibilmente commosso, dichiara: “Volevo dire grazie a tutti, continuo a dire che per me era tutto inaspettato, nulla è scontato. Qui dentro lavora una marea di persone con un cuore enorme. Ringrazio la maestra perché è grazie a lei se sono qui con questa e volevo dedicare questo alla mia famiglia a casa. Volevo dire a mio fratello che ce l'abbiamo fatta”.
Visualizza questo post su Instagram
Per quanto riguarda gli ospiti la cantante ed ex allieva del talent, Sarah Toscano, che come di consuetudine, ha consegnato la coppa al vincitore di quest’anno. Inoltre, ha cantato con Carl Brave il singolo Perfect e in solitaria Amarcord.
A rendere la serata speciale anche l’ingresso della campionessa di sci Federica Brignone, che dichiara: “Per me è un'emozione grandissima essere qui e anche un traguardo perché ho iniziato a poggiare il piede a terra. Invito i ragazzi a viversi al meglio questa serata e inseguire i propri sogni a piccoli passi, senza smettere di provarci. Fare della propria passione un lavoro è la cosa più bella del mondo".