music biz
Credits: Instagram @lorenzojova
30 Maggio 2025
Redazione 105
Jovanotti ha infiammato il Palazzo dello Sport di Roma con l’ultimo concerto nella Capitale, portando in scena non solo la sua musica, ma anche uno dei momenti più esilaranti del suo tour. Protagonista di un siparietto irresistibile è stata una maglia della Roma che ha fatto esplodere l’arena di reazioni.
La maglia, personalizzata con la scritta “Jova 12” – un riferimento ai dodici show tenuti nella struttura – e firmata dai calciatori, è stata donata al cantante direttamente dal club giallorosso. Jovanotti l’ha indossata sul palco scatenando l’entusiasmo di molti... e il malumore di altri.
Un tifoso della Lazio, tra il pubblico, ha fatto sentire il suo dissenso, dando il via a uno scambio memorabile. “Sei laziale? E che ci possiamo fare. Mi hanno mandato quella della Roma” ha risposto sorridendo Jovanotti, con il suo stile scanzonato.
Il botta e risposta non si è fermato lì. Lorenzo ha continuato, chiarendo la sua posizione sul mondo del pallone: “Io di calcio non ci capisco un ca... Lo devo dire. Cioè, mi piace guardare le partite ma non sono mai stato un tifoso. Mio padre era romanista ma neanche tanto. E io sono ciclista”. Una dichiarazione che ha strappato una risata collettiva ai presenti, confermando ancora una volta il carisma ironico e trasversale dell’artista.
Lo spettatore laziale ha insistito, e Jovanotti ha colto l’occasione per citare due simboli della Roma:
“Come non ci siamo? Ragazzi, è la Roma… oh, la Roma… la magica. La squadra di Totti, De Rossi. È una grande squadra con una grande storia. Tu dirai Chinaglia, certo…” Un momento che ha unito calcisticamente il pubblico, tra sfottò bonari e applausi. L’artista ha poi salutato la serata intonando Grazie Roma di Antonello Venditti nei camerini.
Il PalaJova, legato all’album Il corpo umano vol. 1, è stato un trionfo di pubblico, con 54 concerti sold out e oltre 590.000 spettatori in totale. Il viaggio musicale, cominciato a marzo, si concluderà con due grandi feste all’Unipol Arena di Bologna stasera e domani, prima del gran finale estivo ai Laghi di Fusine, previsto per il 26 luglio.
@forzaromainfo “Ah tu sei laziale? E che ci possiamo fa… La Roma è magica: Totti, De Rossi, è una bella storia” #ASRoma #ForzaRoma #Jovanotti ♬ suono originale - Forzaroma.info