music biz

Dua Lipa incanta Milano: l’omaggio toccante a Raffaella Carrà

Una serata unica: il ritorno in Italia è un trionfo

Dua Lipa incanta Milano: l’omaggio toccante a Raffaella Carrà

Credits: PH Mathias Marchioni

09 Giugno 2025

Redazione 105

Dua Lipa ha scelto l’Ippodromo La Maura di Milano per l’unica data italiana del suo Radical Optimism Tour, attirando oltre 70.000 spettatori. Un evento attesissimo che ha mescolato perfettamente spettacolarità e intimità, grazie a uno show dinamico, coinvolgente e curato nei minimi dettagli. A sorprendere è stata non solo l’esecuzione impeccabile delle sue hit, ma anche la capacità dell’artista britannica di interagire col pubblico, scendendo più volte dal palco per selfie, abbracci e dediche.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

 

L'omaggio a Raffaella Carrà

Tra i momenti più applauditi, il tributo in italiano a Raffaella Carrà con una cover di A far l’amore comincia tu, che Dua Lipa ha cantato in una versione leggermente bossanova, ma fedele nello spirito. Look rosso fuoco e carisma travolgente, ha conquistato tutti con quel gesto di affetto verso una icona della musica italiana

Prima di iniziare ha detto: “Ciao Milano, come va stasera? Sono così felice di essere qui, questa energia è incredibile. Ogni sera del tour canto una canzone di un artista locale e questa sera proverò a cantare per voi in italiano”.

 

Una scaletta esplosiva

Il concerto ha proposto una scaletta densa, tra brani del nuovo album Radical Optimism e grandi successi come Levitating, One Kiss, Physical, Electricity e Don't Start Now. Gli arrangiamenti hanno spaziato tra disco, pop rock e elettronica, con coreografie, visual potenti, palle di fuoco e fuochi d’artificio. Il ritmo non si è mai abbassato, anzi, ha coinvolto tutti in un vero e proprio rito collettivo a tempo di musica.

 

Emozione e gratitudine

Tra un cambio d’abito e l’altro (ben cinque in totale), Dua Lipa ha voluto ricordare gli esordi italiani: “La prima volta che mi sono esibita a Milano c’erano 50 persone e sono grata a tutti voi per aver realizzato il mio sogno e permettermi di fare quello che amo ogni giorno”. Una dichiarazione che ha emozionato il pubblico, rafforzando quel senso di connessione che ha reso lo show qualcosa di più di un semplice concerto. La chiusura con Houdini è stata il sigillo su una serata memorabile, fatta di luci, suoni, emozioni e tanta voglia di ballare.

@valez196 A far l’amore comincia tu by Dua Lipa in Milan, Italy #dualipa #radicaloptimismtour #radicaloptimism #milan #cover ♬ suono originale - Valee

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su