music biz
Credits: TikTok @bbicicee e @_lucapalazzolo
19 Giugno 2025
Redazione 105
Elisa entra nella storia con il suo primo concerto a San Siro, una serata pensata nei minimi dettagli e vissuta con la profondità che da sempre contraddistingue la cantautrice. Davanti a 54 mila spettatori, ha regalato un’esperienza musicale e visiva unica, fondata su emozione, sostenibilità e bellezza.
L’apertura è da manuale: puntualissima, Elisa sale sul palco indossando un kimono bianco in seta Ahimsa, accolta da grandi ninfee scenografiche e liane luminose che evocano un legame profondo con la natura. Con Labyrinth inizia il viaggio ed il pubblico è subito travolto dall’energia, cantando con lei già dal primo ritornello.
Ogni brano è una tappa di un percorso emotivo. Con Broken, il primo grande boato. Una poesia per te commuove gli spalti: ragazze e ragazzi piangono, mentre Elisa si fonde con la sua gente. Del resto “Noi siamo uno” aveva detto alla vigilia. Stay diventa uno dei momenti più intensi, cantata fino al terzo anello dello stadio.
Dopo una toccante Eppure sentire, Elisa presenta Nauria e poi si siede al piano per Promettimi, seguita da Anche fragile. “Siete speciali, non mi dimenticherò mai di questa giornata” dice prima di accogliere Giuliano Sangiorgi con Basta così e Ti vorrei sollevare.
Il cambio d’abito segna l’arrivo di Almeno tu nell’universo, seguita da uno show a tutto ritmo con skater e medley tra It is what it is, Cure me e Dancing. Poi è il turno di Dardust per Se piovesse il tuo nome. E il sogno continua con un Dardust che lancia l’ingresso di Jovanotti per Palla al centro.
Poco dopo, insieme a Jovanotti, arriva anche Cesare Cremonini che regala tre duetti indimenticabili in un momento che rimarrà nella storia: Le tasche piene di sassi, Poetica e Nonostante tutto. Ma è Luce a sollevare un’ovazione che rimbomba da curva a curva. No hero lascia spazio a L’anima vola, dedicata a una giovane fan, poi Di sole e d’azzurro accoglie una raggiante Giorgia con cui duetta poi con La cura.
Infine c’è un’ultima sorpresa con Ligabue che sale sul palco per Gli ostacoli del cuore e A modo tuo, brani che il rocker di Correggio ha scritto proprio per Elisa. Il concerto si chiude con Qualcosa che non c’è e una promessa: una notte così non si dimentica. Per tutti i suoi fan, ma soprattutto per Elisa che afferma:“Io non so come ringraziarvi”.
@_lucapalazzolo Elisa e Giorgia cantano La Cura Per Me a San Siro #live #livemusic #neipertee #stadiosansiro #elisa #giorgia #sanremo ♬ suono originale - Luca Palazzolo
@bbicicee La trinità per eccellenza #elisa #cremonini #jovanotti #poetica #sansiro #concerto #tiktok ♬ suono originale - Beatrice Rizzoli
@al_paciro Giugliano Sangiorgi ospite al concerto di Elisa ❤️ #elisa #sansiro #giulianosangiorgi #negramaro #stadio #concerto #live ♬ suono originale - Ciro Tirone