music biz
credits: Getty Images
27 Giugno 2025
Redazione 105
Durante un concerto allo Stadio Olimpico di Roma nel luglio del 2023, Luciano Ligabue ha perso un anello mentre si avvicinava al pubblico per salutare i fan. L’oggetto è stato ritrovato da una bambina, figlia di Rocco Di Cosola, grande appassionato del rocker emiliano. Solo successivamente l’uomo ha collegato l’anello al cantante, grazie a delle foto del live in cui Luciano lo indossava.
L’anello, inciso con la scritta per sempre – come l’omonima canzone dedicata al padre – ha subito fatto pensare a qualcosa di più che un semplice accessorio, sottolineando come potesse avere significato affettivo. Rocco ha provato a contattare Marco Ligabue, fratello di Luciano, con l’intento di restituirlo. Purtroppo, nonostante i tentativi, il fan non ha ricevuto risposta.
Nonostante il passare del tempo, la famiglia Di Cosola non si è arresa. A Vercelli, durante il tour teatrale, Rocco ha incrociato il figlio di Luciano, Lenny, e gli ha mostrato l’anello, cercando di verificarne l’autenticità, ma nulla si è mosso.
Quest’anno, due anni dopo il ritrovamento, al concerto di Campovolo 2025 la famiglia è riuscita finalmente a intercettare il cantante vicino a casa sua, a Reggio Emilia. Luciano, inizialmente stupito, ha riconosciuto l’anello come suo. Poi, a sorpresa, ha compiuto un gesto che ha commosso tutti, premiando la loro onestà regalandoglielo.
L’onestà è stata premiata e questa storia ha reso ancora più umana la figura di Ligabue, già amatissimo dal suo pubblico. Il rocker tornerà live il 6 settembre alla Reggia di Caserta, mentre il 20 giugno 2026 sarà protagonista di Certe Notti a Milano allo Stadio San Siro. Dal 1° maggio 2026, partirà anche il tour europeo Certe Notti in Europa, con tappe in Barcellona, Madrid, Parigi, Londra, Utrecht, Bruxelles, Lussemburgo e Zurigo.