Music Biz

Pausini, la cover finisce nel mirino di Grignani: la risposta social

Grignani sostiene che il suo commento al post sia stato ripetutamente cancellato

Pausini, la cover finisce nel mirino di Grignani: la risposta social

Credits: Getty Images

17 Luglio 2025

Redazione 105

La cantante di La solitudine ha deciso di lanciare, a partire dal 12 settembre, un nuovo singolo intitolato La mia storia tra le dita/Mi historia entre tus dedos, una cover dell’iconico brano di Gianluca Grignani, pubblicato originariamente nel 1994 nell’album Destinazione Paradiso. Il progetto, anticipato con grande entusiasmo sui social, fa parte della nuova fase artistica di Laura Pausini, reduce dalla performance alla cerimonia di chiusura del Mondiale per Club 2025 insieme a Robbie Williams. Eppure, nonostante l’intento celebrativo, l’annuncio ha però scatenato una reazione polemica da parte di Grignani, che ha lamentato la mancanza di un riferimento diretto a lui nel post della Pausini.

Il commento di Grignani e le accuse sui social

Grignani ha utilizzato Instagram per esprimere il proprio disappunto, condividendo una storia in cui accusa la cantante di aver rimosso alcuni suoi commenti pubblicati sotto il post dell’annuncio. Ha scritto: “Il testo che vedrete nella storia successiva, è un commento che ho fatto sotto l’ultimo post della mia amica Laura Pausini, dove annuncia l’uscita del ‘suo nuovo singolo’. Purtroppo tale commento mi è stato ripetutamente cancellato!”.

A seguire, l’artista milanese ha pubblicato per intero il commento in questione, cercando di mantenere un tono affettuoso, ma facendo comunque notare l’omissione: “Ciao Laura, che ti voglio bene lo sai. Credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto al Forum, o in altre occasioni. Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primis, alla donna e poi alla grande interprete che sei, è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita (al quale, ti rivelo, dedico i miei migliori auspici) è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io. Ci tenevo a ricordarlo. Io, comunque, dedico il mio più grande in bocca al lupo alla mia canzone ma soprattutto a te. Ti abbraccio.

 

La replica di Laura Pausini: “Sai quanto amo la tua musica”

La risposta di Laura Pausini non si è fatta attendere. Poco prima della mezzanotte, la cantante ha replicato pubblicamente via Instagram, cercando di rasserenare gli animi e chiarire le intenzioni: “Anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno. Sai quanto amo la tua musica e con l’annuncio che ho fatto oggi, spero di averti reso felice”.

Poi ha aggiunto un riferimento alla sua strategia di comunicazione, specificando che il post iniziale è solo una parte del progetto: “Sai anche che quando si lancia un progetto ognuno di noi ha una storia in mente per raccontarlo. La mia inizia oggi e finisce a settembre e spero ti piacerà. Tutti sanno che questa canzone è tua e penso che il mio post sia un modo elegante per cominciare a parlare di questa canzone. Spero che quando uscirà la mia versione piacerà a te quanto a me”.

 

Il web si divide 

Il botta e risposta tra i due artisti ha animato il dibattito sui social, tra chi difende Laura Pausini e chi comprende le ragioni di Gianluca Grignani. Una cosa è certa: La mia storia tra le dita continua a far parlare di sé anche trent’anni dopo, confermandosi un brano generazionale in grado di toccare le corde più profonde della memoria collettiva.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su