music biz

Aurora realizza il suo sogno: incontrare Mengoni dopo mesi di chemio

L’incontro nel backstage del concerto di Bari

Aurora realizza il suo sogno: incontrare Mengoni dopo mesi di chemio

Credits: Getty Images

22 Luglio 2025

Redazione 105

Aurora ha solo 5 anni, ma ha già affrontato prove che nessun bambino dovrebbe conoscere. A soli due anni le è stata diagnosticata la leucemia e da allora la sua vita è diventata una lunga battaglia fatta di cure, ospedali, ricoveri e chemioterapie. Nei momenti più duri, un’unica voce riusciva a portare un po’ di conforto: quella di Marco Mengoni, ascoltato durante le lunghe giornate in reparto.

 

La forza di una piccola guerriera

La mamma di Aurora, Vanessa Inchingalo, ha voluto raccontare questa storia in un post social, condividendo non solo la lotta della figlia, ma anche il profondo legame nato tra la sua famiglia e la musica di Mengoni. Ha scritto: “Buonasera, mi chiamo Vanessa Inchingalo e sono la mamma di una bimba guerriera, Aurora. A soli due anni le è stata diagnosticata la leucemia. Oggi ha 5 anni e ha affrontato cure, chemio e ricoveri con una forza che mi commuove ogni giorno”.

Un legame, quello con il cantante, nato quasi per caso: “Nel 2023, mentre Marco era a Sanremo, noi eravamo in ospedale per la chemioterapia. La sua voce arrivava fin lì, e nei momenti più duri era un conforto. Aurora ha imparato ad amarlo proprio lì, tra quei muri freddi”.

 

Un sogno: incontrare Mengoni 

Terminata la fase più intensa delle cure, Aurora ha espresso un desiderio: vedere Mengoni dal vivo. I primi tentativi sono stati prudenti, con concerti visti da lontano per evitare contatti, ma nel 2024 finalmente il primo vero live: “Quest’anno, finalmente, siamo venute a Bologna per vivere un concerto davvero. Aurora era felicissima, ha cantato con lui, aveva gli occhi lucidi”.

Ma c’era ancora qualcosa che mancava: quell’abbraccio che Aurora sognava. Così, in vista del concerto del 20 luglio a Bari, Vanessa aveva scritto: “Aurora sogna ancora quel momento, e io spero davvero che questo messaggio possa arrivare a lui”.

 

L’abbraccio mancato diventa realtà

A Bari, il sogno si è avverato. Marco Mengoni ha incontrato Aurora dietro le quinte, ha fatto inquadrare la piccola durante il concerto e le ha dedicato parole speciali: “Sei una guerriera”. Un momento commovente, che ha unito la forza della musica a quella dell’amore di una madre e del coraggio di una bambina. Un gesto semplice, ma potente. Proprio come la voce che ha accompagnato Aurora nei suoi giorni più difficili.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su