music biz
Credits: Instagram @francesca_michielin
23 Luglio 2025
Redazione 105
L’artista Francesca Michielin non ci sta più e ha deciso di reagire con forza agli insulti ricevuti sul proprio corpo. Negli ultimi giorni, la Michielin è stata sommersa da una serie di commenti negativi e dispregiativi, come “datti una regolata” e “mettiti nelle mani di un buon nutrizionista”. Questi messaggi, oltre a superare ogni limite, dimostrano quanto sia ancora radicata la cattiveria nei confronti dell’aspetto fisico delle donne.
Stanca di subire giudizi superficiali e offensivi, la cantante ha risposto senza mezzi termini in un post su X: “La dovete smettere. A me non frega niente perché so cosa il mio corpo ha vissuto e ho le spalle abbastanza larghe, ma penso alle tante ragazze giovani che ricevono e leggono questi commenti. Andate a fanc**o (o in terapia, così non dobbiamo andarci noi per colpa vostra)”.
La dovete smettere.
— Francesca Michielin (@francescacheeks) July 22, 2025
A me ormai non frega niente, perché so cosa il mio corpo ha vissuto e ho le spalle abbastanza larghe, ma penso alle tante ragazze giovani che ricevono e leggono questi commenti.
Andaste a f4ncul0 (o in terapia, così non dobbiamo andarci noi per colpa vostra) pic.twitter.com/Ju5q7PNryR
Ma non è tutto: oltre agli attacchi sul peso e sul corpo, Francesca ha reagito anche ai commenti sulla nudità. Con un video TikTok ironicamente intelligente, la cantante ha ballato sulle note di My Life di Billy Joel, rispondendo a tutti quei messaggi critici sull’atto di “spogliarsi” e mostrare le “coscione di fuori” o di “conciarsi così”. Tra tutte queste parole, lei ha lasciato andare un moderato e sincero “Vivi e lascia vivere!”.
Purtroppo, Francesca Michielin non è l’unica artista a subire, specialmente in questo periodo, continui attacchi sul proprio aspetto fisico. Anche la giovane collega Sarah Toscano, dopo la pubblicazione di un video di una sua esibizione live sui social, ha ricevuto numerose critiche legate a un presunto aumento di peso.
Questi episodi evidenziano quanto sia urgente promuovere rispetto e consapevolezza nei confronti del corpo delle donne, mettendo fine a una cultura di giudizi e insulti.
@francescacheeks Vivi e lascia vivere ! #fyp #perte #neiperteee #perteeee #neiperte #millennialsoftiktok #tiktokitaly #meme #viral #viralsound #singer #trend #tiktoktrend #womeninmusic #idontcare #mylife ♬ My Life - Billy Joel