music biz

Annalisa annuncia “Ma io sono fuoco”, il nuovo album esce in autunno

Il ritorno infuocato di Annalisa con un progetto intenso e potente

Annalisa annuncia “Ma io sono fuoco”, il nuovo album esce in autunno

Credits: Ufficio Stampa

29 Luglio 2025

Redazione 105

Annalisa è pronta a infiammare l’autunno 2025 con il suo nuovo album dal titolo Ma io sono fuoco. Un progetto che va ben oltre la semplice pubblicazione discografica: è una vera e propria dichiarazione d’identità artistica e personale. Annunciando l’uscita del disco sui social con una didascalia che sembra un manifesto – “Quando è tutto da rifare / io mi posso trasformare / pensi che mi faccia male / ma io sono fuoco” – la cantautrice lancia un messaggio di trasformazione che conferma a pieno la sua crescita musicale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANNALISA (@naliannalisa)

 

Un successo che non si spegne

Il nuovo corso è stato anticipato da Maschio, brano pubblicato a maggio che ha conquistato il primo posto in radio e si è mantenuto nella Top 10 della classifica FIMI per settimane. Con questo risultato, Annalisa ha raggiunto un primato storico: è l’artista femminile italiana con il maggior numero di ingressi nella Top 10 della FIMI. Un record che si somma ai 52 dischi di Platino, 13 dischi d’Oro e a oltre 200.000 biglietti venduti nei concerti del 2024.

 

Il tour “Capitolo I”: un viaggio nei palazzetti

Nel frattempo l’attesa cresce sempre di più per l’inizio del tour Capitolo I che a partire dal 15 novembre 2025 toccherà i principali palasport italiani. Da Jesolo a Roma, da Milano a Bari, la voce di Annalisa porterà il nuovo album nelle arene più importanti, molte delle quali già sold out. L’appuntamento milanese del 28 novembre, ad esempio, ha già registrato il tutto esaurito.

 

Premi internazionali e riconoscimenti da record

Il 2024 è stato l’anno della consacrazione anche all’estero: Annalisa ha ricevuto il Premio Speciale “Fenomeno europeo dell’anno” ai Los40 Awards di Barcellona e la versione spagnola di Sinceramente è arrivata al numero 1 della classifica del network. Non meno rilevante il Best Italian Act vinto agli MTV Awards di Manchester, per la seconda volta nella sua carriera. Annalisa, insomma, non è solo fuoco: è anche determinazione, visione e padronanza della scena e i fan sono pronti ad ascoltare i suoi nuovi brani.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su