Music Biz
Credits: Ufficio Stampa
05 Agosto 2025
Redazione 105
Oggi Annalisa spegne 40 candeline e mentre festeggia questo traguardo importante, la sua carriera è al culmine del successo. Annalisa, infatti, nata a Savona il 5 agosto 1985, è una delle voci più influenti nel panorama italiano e i suoi singoli sono costantemente tra i più ascoltati in Italia, conquistando più volte prime posizioni nelle classifiche e diventando veri e propri tormentoni.
La cantante, diventata celebre grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, ha venduto oltre 4,5 milioni di dischi, diventando l'artista italiana con il maggior numero di copie vendute nell'era FIMI ed oltre un miliardo di stream su Spotify. Per festeggiare degnamente il compleanno dell’artista, ecco le sue cinque canzoni più famose.
Storie brevi, scritta da Tananai e Annalisa, celebra la passione che non si consuma velocemente, ma rimane viva e intensa. Parla di una coppia che, nel suo piccolo mondo, crea una connessione unica, lontana dal tempo e dalle aspettative degli altri.
Sinceramente è il pezzo che ha portato Annalisa sul palco della 74esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha ottenuto il terzo posto. Il brano, nato da una notte insonne di Annalisa, è un’espressione della libertà di essere se stessi, a prescindere dai giudizi o dalle aspettative esterne.
Bellissima, che ha inaugurato l'ottavo album E poi siamo finiti nel vortice (2023), è un pezzo che esplora l’aspetto irrazionale di sé, quella ricerca incessante di emozioni che sfuggono a qualsiasi logica.
A seguire a continuare il successo, Mon amour, che ha raggiunto in fretta il suo pubblico, riflettendo su quel periodo ambiguo che segue la fine di un amore, quando il cuore cerca una nuova motivazione e un po’ di vendetta, per sentirsi di nuovo forti, anche solo per un istante.
Infine, Maschio, è l’ultimo singolo uscito, che racconta dal punto di vista di una donna il proprio annullamento per la persona amata e che riflette sui ruoli di genere, mettendo in evidenza come vengono giudicati uomini e donne.