music biz
Credits: Instagram @tommycashworld
14 Agosto 2025
Redazione 105
Tommy Cash ha di nuovo fatto centro nel cuore del pubblico italiano, presentando un nuovo brano in italiano al Red Valley Festival di Olbia. Il rapper estone, che aveva già scatenato un'ondata di polemiche con la pubblicazione di Espresso macchiato, la canzone con cui si era presentato all'Eurovision Song Contest, è tornato a giocare con gli stereotipi del nostro Paese, ma stavolta lo fa in un modo ancora più ironico.
Se con Espresso macchiato l'autoironia non era stata compresa da tutti, con questa nuova canzone, di cui non si conosce ancora il titolo, l'amore di Tommy Cash per l'Italia è evidente. In alcune interviste il cantante aveva già ribadito il suo affetto per la nostra cultura, il cibo e il design. Il nuovo brano, infatti, è una sorta di filastrocca che ripercorre l'alfabeto, inserendo riferimenti tipicamente italiani, come l’"espresso", la "mortadella" fino a "La vita è bella".
Buongiorno
A come amore
B come Banana
C la canzone
D come Diana
E come Espresso
F la felicità
G come Grazie
H hahahahaha
Mangio la mortadella
… modella
la vita è quasi bella ma mi…
Senti che tarantella, lo dice Donatella
signore welcome to my festa
Io ok, tu ok, lei ok, lui ok, noi ok, voi ok, quindi tutti quanti ok
Io ok, tu ok, lei ok, lui ok, noi ok, voi ok, quindi tutti quanti ok
Espresso macchiato, con i suoi riferimenti ironici, aveva generato una serie di critiche, tanto che personaggi televisivi si erano sentiti offesi. Tommy Cash, che si era trovato al centro di accese discussioni, aveva chiarito più volte che non era sua intenzione offendere l'Italia, che ama e rispetta profondamente. Nonostante la polemica, la canzone si è qualificata al terzo posto all'Eurovision.
@clov3u TOMMY'S NEW SONG?? @$ pls we need that #tommycash #tommycashconcert #concert #redvalleyfestival #sardegna ♬ original sound - ???