music biz

Andreas Muller: “Rinunce per la danza, oggi si balla per la gloria”

Il ballerino di Amici riflette sulla sua carriera tra sacrifici, famiglia e un nuovo progetto imprenditoriale

Andreas Muller: “Rinunce per la danza, oggi si balla per la gloria”

Credits: Instagram @muller_andreas

26 Agosto 2025

Redazione 105

Il ballerino e coreografo Andreas Muller, volto noto di Amici, ha deciso di raccontarsi in un momento di riflessione sulla sua carriera. Dopo quasi dieci anni passati a vivere di danza, sacrifici e palcoscenici, il trentenne ha aperto il cuore ai fan, spiegando i motivi che lo stanno spingendo a guardare oltre la professione che lo ha reso famoso. Muller sta infatti pensando a un nuovo progetto imprenditoriale: l’apertura del suo primo negozio, che ha già mostrato alle gemelline Penelope e Ginevra, avute dalla relazione con Veronica Peparini.

La carriera e i sacrifici

In alcune storie pubblicate su Instagram ha scritto: “Lavoro come ballerino professionista da quando ho 20 anni. In questi quasi 10 anni ho vissuto delle esperienze bellissime (...) come in tutte le cose anche in questo mestiere esiste la fortuna, il posto giusto al momento giusto con le persone giuste. Certo è che, come in tutti i lavori, devi fare delle rinunce e dei sacrifici”.

Le occasioni mancate all’estero

Il desiderio di selezionare i lavori e non accettare tutto lo ha portato ad avere una rete ristretta, ma coerente con la sua visione artistica. 

Avevo la possibilità di investire all’estero ma non l’ho fatto perché volevo stare qui vicino alla mia famiglia, volevo lavorare in Italia, mi stavo innamorando e ho messo al primo posto il desiderio di diventare padre.” ha spiegato.

La critica al sistema e un nuovo inizio

Nello sfogo non manca una riflessione amara sullo stato della danza in Italia. “Al tempo stesso il lavoro qui a parer mio è cambiato molto perché oggi si lavora molto per la gloria, che non basterà a pagare tutti i costi che fanno parte del proprio presente e futuro”.

Nonostante le difficoltà, Muller non intende chiudere definitivamente con la danza. “Continuerò a lasciare la porta aperta come ho sempre fatto. Ballerò dove avrò il piacere di ballare. Di certo non mollo quello che è stato uno dei miei primi amori nella mia vita finché le gambe reggeranno...”.

Infine, un annuncio che segna una nuova tappa personale: “Nel frattempo però aprirò questo mio primo negozio che spero possa avere la stessa fortuna e lo stesso talento che credo di aver avuto io. È una nuova versione di me. Grazie per il supporto. Non volevo che sembrasse una polemica, e infatti non lo è”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su