music biz

Louis Tomlinson: “Ci sono 50-60 brani inediti degli One Direction”

Il cantante rivela l'esistenza di brani inediti degli One Direction e spiega perché la reunion della band, dopo Liam Payne, è difficile

Louis Tomlinson: “Ci sono 50-60 brani inediti degli One Direction”

Credits: Instagram @onedirection

15 Ottobre 2025

Redazione 105

Louis Tomlinson si prepara a un nuovo capitolo della sua carriera. In un’intervista al podcast Audacy, l’artista britannico ha parlato del suo prossimo singolo Lemonade, del futuro album How Did I Get Here? – in uscita il 23 gennaio 2026 – e di un’eredità musicale che continua a pesargli sulle spalle: quella degli One Direction.

Tomlinson ha inoltre rivelato l’esistenza di circa 50-60 brani inediti della band, mai pubblicati. Alcuni di questi, ha spiegato, sarebbero finiti online in modo non autorizzato, mentre altri non rispecchiavano pienamente la direzione artistica del gruppo. Una piccola capsula del tempo pop, rimasta chiusa insieme al mito di una generazione.

 

Reunion One Direction: perché l’assenza di Liam Payne è ancora una ferita aperta 

Materiale che, con tutta probabilità, rimarrà nei cassetti. In un’altra conversazione, questa volta per The Diary of a CEO, Louis si è infatti lasciato andare a riflessioni più intime. L’idea di una reunion degli One Direction – tanto invocata dai fan – sembra, per ora, lontanissima. “Non riesco proprio a immaginarlo... Non sono sicuro che sarebbe giusto (per Liam)” ha confidato al conduttore Steven Bartlett, riferendosi alla morte di Liam Payne, avvenuta quasi un anno fa a Buenos Aires.

Tomlinson ha inoltre aggiunto: “Per amor di discussione, diciamo tra 25 anni, potrebbe accadere una cosa come quella degli Oasis... magari ci chiedono: ‘Tornate e fate questo numero di concerti’. Non lo so... E l'ironia è che nessuno più di Liam avrebbe spinto per una reunion degli One Direction. Direi che sono arrivato secondo.

 

Dallo scioglimento all’indipendenza artistica

Il cantante ha poi ripercorso gli ultimi giorni della band, ricordando la tensione che precedette la pausa a tempo indeterminato del 2016. “Penso che ci siano momenti in cui serva essere egoista. È un sentimento che raramente si prova all'interno di una band, dove vige una sorta di cameratismo... Poi, all'improvviso, ti ritrovi con qualcuno che pensa in modo più indipendente... Ma quel giorno la stanza era fredda... Non ho mai sentito un'energia del genere. C'era un vuoto.

Già nel 2015, l’uscita di Zayn Malik aveva incrinato gli equilibri interni. Da allora, Louis ha trovato la sua strada da solista e produttore, costruendo un percorso musicale più maturo, ma senza rinnegare il passato. E ora spazio al suo nuovo album, How Did I Get Here?.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su