Music Biz
Credits: Getty Images
17 Ottobre 2025
Redazione 105
Il Live in Europe 2025 di Marco Mengoni sta conquistando i fan. Dopo il tour negli stadi estivi, il cantante ritorna nei palazzetti, portando un viaggio musicale lungo più di quindici anni di carriera.
Il tour è iniziato a Torino, dove l’artista si è esibito all’InAlpi Arena l’8 e il 9 ottobre. Subito dopo ecco Milano, con quattro appuntamenti imperdibili al Forum di Assago: 12, 13, 15 e 17 ottobre. Dopo Milano, Mengoni volerà a Pesaro, alla Vitrifrigo Arena, dove sarà protagonista il 21 e 22 ottobre.
Due date consecutive lo vedranno poi a Bologna, all’Unipol Arena, il 24 e 25 ottobre, mentre la tournée proseguirà a Firenze, al Mandela Forum, il 28 e 29 ottobre. A novembre, il cantante approderà nel sud Italia, a Eboli, al PalaSele, per tre concerti il 2, 4 e 5 novembre, prima di concludere il tour nella capitale, a Roma, al Palazzo dello Sport, il 12 e 13 novembre 2025.
Visualizza questo post su Instagram
Come nei concerti estivi, anche nel Live in Europe 2025 il live segue una struttura teatrale in sei momenti: Prologo, Parodo, Episodi, Stasimi, Esodo e Catarsi. Questa divisione permette a Mengoni di alternare brani energici a momenti più intimi in un percorso emotivo che accompagna il pubblico dal primo all’ultimo pezzo. Ognuno di questi segmenti offre una selezione di canzoni che attraversano le varie fasi della carriera dell’artista, dai singoli più recenti ai grandi classici che hanno segnato il suo percorso.
Visualizza questo post su Instagram
Ti ho voluto bene veramente
Guerriero
Sai che
La valle dei Re
Black Hole Sun
Non me ne accorgo
Tutti hanno paura
No stress
Voglio
Muhammad Ali
Fuoco di paglia
Cambia un uomo
Luce
Proteggiti da me
In due minuti
Un’altra storia
Tonight
Hola
Due vite
L’essenziale
Mi fiderò
La Casa Azul
Onde
Un fiore contro il diluvio
Proibito
Incenso
Mandare tutto all’aria
Pazza musica
Ma stasera
Pronto a correre
Io ti aspetto
Sto bene al mare
Esseri umani