Music Biz
Pharrell Williams: “Sognavo di essere un cantante soul”
L'autore di “Happy” e di tante altre hit ha rivelato che il suo sogno giovanile era quello di sfondare nella musica soul
Pharrell Williams: “Sognavo di essere un cantante soul”. Il successo nel mondo della musica è arrivato, eccome, ma il cantante di “Happy” rivela che la sua ambizione giovanile era decisamente diversa. L'autore di tante hit internazionali che ha collaborato con tantissimi artisti nel mondo della musica era quella di diventare un cantante di musica soul, almeno quando era ancora molto giovane. La rivelazione è arrivata nel corso di un'intervista con il giornale The Observer: “La musica soul è sempre stata il mio sogno quando ero più giovane. Ma poi ho cominciato a scrivere canzoni e a fare da produttore ed allora mi sono reso conto che avrei amato anche quel tipo di lavoro. Mentre ero ancora giovane fare una cosa del genere non mi è mai sembrata una possibilità. Forse non è neanche mai entrata nella mia lista dei desideri. Ho dovuto capire come funzionassero le cose e provare a diventare un esperto anche in questo mondo”.
Le collaborazioni. Pharrell Williams ha anche spiegato il modo in cui si approccia ad una nuova collaborazione: “Indipendentemente da chi sia l'artista, che sia Usher o Beyoncé, io chiedo sempre quello che vogliono fare. E loro me lo dicono. E' un processo molto semplice”. E proprio tornando alla musica soul e al funk, il 41enne musicista rivela che una delle ispirazioni per la sua “Happy” è stato Curtis Mayfield: “L'ho scritta facendo finta di essere lui. E spero che gli piaccia, ho cercato di fare una canzone come l'avrebbe fatta lui”.