Music Biz

John Legend contro le "incarcerazioni di massa"

Il cantante di "Glory" parla della difficile situazione politica negli Stati Uniti con riferimento al sistema carcerario

John Legend

John Legend contro le "incarcerazioni di massa"

14 Aprile 2015

John Legend contro le "incarcerazioni di massa". Il cantante in grado di vincere l'Oscar per "Glory", la canzone scritta per il film su Martin Luther King insieme al rapper Common, ha fatto un discorso nel quale ha condannato il sistema carcerario degli Stati Uniti. Il 36enne ha anche lanciato una campagna chiamata "Free America" nel tentativo di sensibilizzare l'opinione pubblica e di fermare quella che ha definito le "incarcerazioni di massa": "In questo paese abbiamo un problema molto serio con le incarcerazioni - ha detto nel corso di un'intervista con la Associated Press - E' una cosa che distrugge le famiglie e le comunità. Siamo il paese con più persone in carcere del mondo E se diamo uno sguardo profondo a quello che succede e soprattutto proviamo a capirne le ragioni per cui siamo arrivati a questo, ci rendiamo conto che come società abbiamo fatto delle scelte politiche e legislative. Abbiamo deciso di fare i conti con la povertà e con la malattia mentale in un modo molto preciso, e questo modo include il carcere".

Il live. Il cantante giovedì si esibirà in una struttura carceraria di Austin, in Texas, all'interno del suo progetto Free America e stando a quanto sostiene l'AP, Legend incontrerà anche i politici locali per parlare del sistema di giustizia criminale: "Sto cercando di portare un po' di consapevolezza su questo tema e di portare a qualche cambiamento dal punto di vista legislativo. E fortunatamente non sono solo. Ci sono già dei senatori che hanno portato a galla questo problema e ci sono anche tante associazioni, quindi ho solo voluto aggiungere la mia voce a tutto questo". La prima vittoria è arrivata con la Propisition 47 in California, alcuni reati minori infatti spariranno dalla fedina penale: "A volte basta una cosa del genere per impedirti di fare qualsiasi cosa nella vita. Aver ridotto alcuni crimini a reati minori potrebbe avere un impatto positivo su molte vite e ci auguriamo che ci siano più iniziative del genere in tutto il paese".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su