Music Biz
Adele e Hozier: musica rimossa da SoundCloud
La Sony, società che detiene i diritti dei due artisti, ha deciso di eliminare la loro musica dalla piattaforma streming
Adele e Hozier: musica rimossa da SoundCloud. Sembra davvero cominciata la guerra dello streaming. L'ultimo atto arriva dalla Sony che ha deciso di rimuovere la musica di Adele e di altri sei artisti importanti dalla piattaforma streaming SoundCloud, a causa degli scarsi proventi generati. Oltre alla musica della cantante inglese di "Skyfall", dalla piattaforma sono spariti i brani di Hozier, Kelly Clarkson, MS MR, Migue, Passion Pit e Leon Bridges. La Sony Music e la Columbia Records non hanno rilasciato una comunicato ufficiale per spiegare le motivazioni dietro questa scelta, ma stando a quanto rivelato da una fonte anonima alla rivista Billboard ci sarebbe proprio la mancanza di opportunità finanziaria. La scelta delle due major sembra mai come in questo caso legittima. I numeri di SoundCloud sono importanti con oltre 175 milioni di ascoltatori ogni anno ma la piattaforma non a ancora pagato royalty né alle case discografiche né ai musicisti.
La replica. Da SoundCloud però non sembrano preoccupati per la scelta e continuano sulla loro strada: "Siamo in continuo contatto sia con le major che con le etichette indipendenti per aggiungere nuovi partner al nostro progetto. Il nostro obiettivo è quello di lasciare pieno controllo ai veri creatori di musica".