Music Biz

Green Day, Billie Joe Armstrong rivela le ispirazioni di "Revolution Radio"

Il cantante della band statunitense, tornata sulle scene con il singolo "Bang Bang", svela com'è nato il nuovo album dai contenuti decisamente politici.

Green Day, Billie Joe Armstrong rivela le ispirazioni di "Revolution Radio"

12 Agosto 2016

I Green Day sono tornati. Lo hanno fatto con l'esplosivo singolo "Bang Bang" e lo faranno a pieno con la pubblicazione il prossimo 7 ottobre del disco "Revolution Radio". A rivelare le ispirazioni di questo lavoro ci ha pensato Billie Joe Armstrong, cantante e leader della band che, in un'intervista a Rolling Stone, ha spiegato come è nato il nuovo album.

Uno degli eventi cruciali per il frontman risale a un paio di anni fa, quando New York era in agitazione per le proteste seguite alla morte di Michael Brown: "Ho deciso di scendere dalla mia macchina e di unirmi alle persone che manifestavano. E' stato una sorta di viaggio nel quale ho visto le persone ribellarsi contro il vecchio ordine delle cose".

Il nuovo disco della band racconta lo stato di caos in cui vive l'America nel 2016, un album politico anche se non come lo era stato "American Idiot". Ma Billie ha provato a mettere le mani in temi complicati, come per il singolo "Bang Bang": "E' una canzone che parla della cultura delle sparatorie che abbiamo in America mista ai social media narcisisti. C'è una specie di rabbia che serpeggia ma allo stesso tempo tutto ora viene filmato come se fossimo sotto stretta sorveglianza. Dopo aver scritto questo pezzo, mi è sembrato di impazzire"

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su