Music Biz
05 Dicembre 2016
Nemmeno il tempo di festeggiare la pubblicazione del nuovo video che Fabio Rovazzi si è ritrovato ad affrontare già la prima polemica. Il mittente è Salmo. L'autore di "Andiamo a comandare" è stato accusato dal rapper sardo di aver rubato l'inizio del video di "Tutto Molto Interessante", che nel frattempo ha rastrellato più di 8 milioni di views in 3 giorni, da quello di "Mr Thunder" pubblicato nel corso dell'estate 2016.
"La parte iniziale del nuovo video di Fabio Rovazzi è una copia spudorata di Mr Thunder - ha scritto Salmo su Facebook - Potete fare 100 milioni di click o 200 dischi di diamante, ma la vostra originalità è sempre pari a 0", prima di chiudere con un insulto.
Ma immediatamente sono arrivate le repliche da parte di Rovazzi, alcune delle quali cancellate dai social: "Già che ci siamo ci tengo a precisare alcune cose. Nei video musicali la intro con il discografico a colloquio con il cantante è un cliché, uno standard stilistico come le cadillac e i culi di fuori nei videoclip dei rapper anni '90. Quello che fa la differenza è il contenuto con cui vengono riempiti quei dialoghi. Il fatto che Salmo ne rivendichi la paternità è come il pizzaiolo della pizzeria al taglio sotto casa che rivendica l'invenzione della Margherita. Detto questo, la discografia del mio accusatore è piena di plagi o scopiazzanti vari".
Nella polemica si è inserito anche Fedez: "Avete 30 anni per gamba e vi attaccate all'intro di Rovazzi, che poi a a vostra volta avete copiato altri video. Non avete niente da fare, siete proprio dei grandi. Tutto per passare per i pionieri delle grande idee che non ottengono successo ma che sono avanti rispetto agli altri. Vuol dire che alla fine abbiamo vinto noi". Un battibecco che, a quanto pare, non avrà fine molto presto.